Dura solo un tempo l’ottima prestazione del Cus Messina contro la capolista Cus Catania che nel secondo tempo prende il largo, 7-2 il risultato finale gli etnei ormai lanciati verso le Finali Nazionali. Gioca solo un tempo la squadra del Cus Messina nell’atteso scontro al vertice del Campionato Under 16 contro la capolista Cus Catania, un primo tempo giocato alla grande, contro i più quotati avversari. In casa messinese quattro le assenze di rilievo la coppia dei difensori centrali formata da Francesco D’Andrea e Paolo Puglisi e in attacco due punte di spessore come Domenico Di Giorgio e Giovanni Barbera. Il tecnico cussino Giacomo Spignolo getta nella mischia molti ragazzi dell’under 14, che comunque giocano come detto un tempo alla grande supportati dal capitano cussino Luigi Spignolo e dall’ottima prova fornita da Andrea Siracusa e soprattutto di Andrea Meesa, vero leder in mezzo al campo.
La partita: pronti e via è al primo affondo sono i messinesi a passare in vantaggio con una splendida rete di Alberto La Torre servito da un assist di Luca Maesano. Il gol coglie di sorpresa i ragazzi di Pablo Vignale che stentano nei primi minuti di gioco, comunque il tempo di riorganizzarsi e con Tiberio Rapisarda cominciano a fare un buon hockey, ma sono ancora i ragazzi del Cus Messina a sfiorare la rete del 2 a 0 con Luigi Spignolo prima e con Federico Ficarra dopo, grazie a due passaggi millimetrici di Meesa in grandissima forma. Nel momento migliore del Cus Messina ecco l’uno due degli etnei che con due angoli corti trasformati da Rapisarda si portano sul 2 a 1. Buona la reazione del Cus Messina che per due volte va vicino al gol del pareggio ancora con Federico Ficarra che liscia la palla a un metro dalla porta e con La Torre che da buona posizione si fa respingere il forte tiro dall’estremo portirere etneo, si va al riposo con i catanesi in vantaggio per 2 a 1.
Nella ripresa capita tra le file del Cus Messina quello che non ti spetti la squadra praticamente non riesce più a giocare come nella prima frazione stanchezza e calo più mentale che fisico, ma anche soprattutto perchè la squadra di Vignale aumenta il ritmo e trova subito altre due reti, ci pensa Messa con un bel gol a riportare sotto i messinesi ma dura poco è ancora Tiberi Rapisarda , ad andare in gol da angolo corto. Nei minuti finali due buone occasioni per il capitano cussino Luigi Spignolo con due driwe di rovescio che sfiorano l’incrocio dei pali. Adesso per il Cus Messina resta solo la possibilità di arrivare secondi, un buon risultato nel complesso per questa stagione, ma bisognerà guardarsi bene dal ritorno dell’HC Ragusa che ha battuto la Polisportiva Valverde prossima avversaria dei messinesi tra sette giorni, per poi giocarsi la settimana successiva la seconda piazza sul sintetico della Cittadella quando ci sarà la sfida proprio contro gli iblei di Ottavio Murè.