Il Biancavilla interrompe l’imbattibilità casalinga della Jonica sconfitta dalla doppietta di Max Lucarelli.
Prima o poi doveva arrivare la sconfitta casalinga per la Jonica (imbattuta al Comunale da oltre due anni, l’ultima volta nella stagione 2015-16 nell’ultima giornata di campionato con la vittoria per 2-1 del Camaro) poi una striscia lunga di ben 30 risultati consecutivi (29 nei due tornei di Promozione e 1 all’esordio in Eccellenza 2-1 al Milazzo), ieri si è interrotta la serie contro la corazzata Biancavilla che espugna il Comunale di Bucalo grazie alla doppietta dell’italo-argentino Max Lucarelli che porta sul doppio vantaggio i gialloblù etnei dopo la mezz’ora di gioco.
Un incontro caratterizzato dal maltempo che ha reso un pantano il vetusto terreno di gioco, qui le condizioni erano alla pari per i 22 in campo, altro fattore caratterizzante la direzione arbitrale non peccabile nei confronti dei giocatori di casa, anche se questa non può essere una scusante per la sconfitta che ha visto meritatamente vincere la formazione etnea di mister Francesco Di Gaetano che si è dimostrata una squadra di valore assoluto, costruita per vincere il campionato, a differenza della matricola Jonica che ha altri obiettivi da raggiugere.
La Jonica al fischio d’inizio: Mimmo Moschella parte con un 3-5-2, dietro Giuseppe Savoca, Sanfilippo e capitan Herasymenko, esterni a tutto campo Loria e Saglimbeni. In mezzo Monaco a dirigere con Ferraro e Smiroldo stantuffi sempre in movimento. In avanti Davide Arigo’ a girare attorno alla prima punta Galletta.
Primo Tempo: Fischio d’inizio sotto la pioggia, nemmeno il tempo di prendere le misure ed arriva subito il vantaggio del Biancavilla: un errore in fraseggio dei locali con G. Savoca che perde la sfera che viene intercettata da Bulades con il suo cross prende controtempo il reparto difensivo non adeguatamente piazzato per il colpo di testa vincente di Max Lucarelli.
Meno di un giro dell’orologio dal fischio d’inizio, il Biancavilla si trova in vantaggio, si mette subito in salita la gara per la Jonica che si fa subito vedere in area etnea al 5: punizione di Loria dalla trequarti che mette al centro con Aricò che colpisce debolmente la sfera che diventa facile preda di Anastasi. Al 10’ un’altra disattenzione della difesa locale con Savoca che sbaglia l’intervento consente il tiro di Savasta che trova la parata di Potenza. Dopo un minuto in una ripartenza il Biancavilla sfiora il raddoppio con il giovane Max Lucarelli la cui conclusione supera Potenza ma trova sulla linea Herasymenko che spazza via la minaccia.
Al 15’ occasione per la Jonica di riacciuffare il pareggio con Aricò che penetra in area da posizione decentrata dal versante sinistro elude l’intervento di un difensore fa partire un fendente che va a centrare in pieno il palo interno della porta di Anastasi sulla ribattuta Ciccio Ferraro non trova il guizzo per finalizzare in rete. Al 20’ protagonista il giovane Ferraro che tenta la via della rete con un bolide dal limite dell’area che Anastasi para in due tempi.
Il raddoppio del Biancavilla: Nel momento di maggior sforzo della squadra di casa arriva il 2-0 degli ospiti che sfruttano a dovere un errore dei centrocampisti avversari con una ripartenza micidiale iniziata da Calicetto è conclusa da Max Lucarelli con un tiro di precisione dal limite che lascia di sasso Luca Potenza. Brutto colpo per i ragazzi di mister Mimmo Moschella puniti alla prima disattenzione che nonostante ciò reagiscono in due circostanze con Ferraro che trova la parata di Anastasi nel primo tiro, nell’altro tira fuori dallo specchio della porta. Prima dell’intervallo Potenza intercetta un tentativo di Savasta lanciato tutto solo a rete.
Secondo Tempo: La ripresa riprende sempre sotto una pioggia battente con il Biancavilla subito pericoloso con Savasta che c’entra la traversa. Scampato il pericolo, mister Moschella opera i primi cambi tattici nel tentativo di riaprire la gara, fuori il difensore Giuseppe Savoca dentro l’attaccante Filippo Marchiafava, adesso il modulo tattico prevede il 4-3-3 con il neo entrato che si fa subito notare sul fronte offensivo.
Entra in scena il direttore di gara: Prima espelle al 64’ mister Mimmo Moschella che lamentava un’atteggiamento ripetutamente ostile. Al 68’ manda anzitempo negli spogliatoi Marchiafava per doppia ammonizione, decisione apparsa ai più esagerata dopo una serie di provvedimenti dubbi e ripetuti che hanno innervosito i padroni di casa, proprio il neo entrato qualche minuto prima aveva cercato la via della rete con un gran tiro a volo di poco fuori.
Adesso la Jonica è in inferiorità numerica, nel frattempo era subentrato in campo Alessio Savoca al posto di Mirko Smiroldo passando dal 4-3-3 al 4-2-4 modulo che dura poco quando Arigò è costretto a lasciare il terreno di gioco per una botta alla caviglia, al suo posto Roberto Cambria per un 4-3-2 con Cambria centrale nella zona nevralgica con Ferraro e Monaco ai lati.
Il risultato non cambia con gli ospiti forti del 2-0 cercano di addormentare la gara, nel finale Moschella fa entrare Maimone al posto di Saglimbeni, arriva il triplice fischio finale per una vittoria meritata per il Biancavilla per la Jonica resta il rammarico di aver subito il gol a freddo e per il palo interno colpito da Arigò che poteva cambiare le sorti della gara.
Post gara con mister Mimmo Moschella (Jonica): “ Il gol subito a freddo e le condizioni del terreno di gioco non ci hanno facilitato con un forte Biancavilla, oltre a giocare l’ultima mezz’ora in 10 non c’è stato certo d’aiuto”.
Post gara con mister Francesco Di Gaetano (Biancavilla): “ Avevamo preparato la partita per portare a casa la vittoria, ci siamo riusciti giocando bene nel primo tempo realizzando due reti, nella ripresa le condizioni del terreno non ci hanno permesso di sviluppare il nostro gioco”.
Jonica Fc 0 Biancavilla 2
Marcatori: 1’ e 29’ Lucarelli.
JONICA : Potenza, Loria, Savoca G. ( 49′ Marchiafava ), Herasymenko, Sanfilippo, Ferraro, Monaco, Smiroldo ( 64′ Savoca A. ), Galletta, Arigo’ ( 66′ Cambria ), Saglimbeni ( 82′ Maimone) . All: Mimmo Moschella
BIANCAVILLA : Anastasi, D’ Arrigo, Messina, Strano, Diop, Parisi, Bulades, Viglianisi, Savasta, Ancione ( 16′ Calicetto ), Lucarelli. All : Francesco Di Gaetano.
Arbitro : Angelo Gulisano di Acireale. Assistenti: Anile e Caranato.
Espulsi: 64’ mister Moschella (Jonica), 68’ Marchiafava per doppia ammonizione.