Facciamo un passo indietro negli anni per arrivare ai giorni nostri: Domenica 30 Novembre 2014 al Comunale di Nizza di Sicilia gara del campionato di Prima Categoria, di fronte la compagine di casa Med. Nizza e la Messana (vittoria per 3-1 per i peloritani), la sua ultima gara ufficiale, poi arriva la sentenza della lunga squalifica di ben cinque anni (Mercoledi 3 Dicembre 2014 pubblicazione del comunicato ufficiale del Comitato Siculo riguardanti i provvedimenti disciplinari) fino al 30 Novembre 2019.
Sono trascorsi cinque anni, 60 mesi, 260 settimane, 1825 giorni…Domenica 1 Dicembre 2019 alle ore 15.39 il suo ritorno in campo, ricomincia così proprio da dove aveva lasciato, dal Comunale di Nizza di Sicilia nel campionato di Promozione con la maglia della Valdinisi, nella gara della 12^ giornata contro il Gescal quando mister Giacomo Parisi lo manda in campo al posto di Muscarà: BEN TORNATO PEPPE DE SALVO il calcio jonico ha bisogno della tua classe cristallina che in questi anni è stata “congelata” ingiustamente, ormai il passato fa parte della storia, da Domenica è iniziata un’altra carriera calcistica con i colori biancorossi della Valdinisi che ha bisogno del tuo talento, delle tue doti tecniche raggiungere l’obiettivo della salvezza.
Certo, tu in questi anni non hai smesso di allenarti, di giocare le partite settimanali con i tuoi compagni, sicuramente hai tanto sofferto, quando la domenica non potevi scendere in campo, ma tu c’eri lo stesso con altri ruoli, quando uno è innamorato del pallone, nulla può tenere lontano un “fuoriclasse” di nome Peppe De Salvo che in passato ha indossato sempre da protagonista le maglie della Mediterranea Nizza, per diventare uno dei protagonisti in assoluto della lunga cavalcata dalla Terza alla Prima Categoria (2008-2011) con l’Atletico Roccalumera con ben 13 reti nell’anno della promozione in Prima.
Poi il tuo passaggio al S. Teresa Calcio 2011-12 (Prima Categoria) dove…se ti ricordi bene, hai messo a segno il primo gol ufficiale in campionato ufficiale della nuova realtà santateresina nella prima gara del campionato di Prima Categoria: Cometa Biancavilla – S. Teresa Calcio 0-1 (segnando il gol vittoria al 90’). Da S. Teresa l’esperienza in quel di S. Alessio per far ritorno alla Mediterranea Nizza fino al quel 30 Novembre 2014…..il calcio però è rimasto nel tuo DNA, ecco il tuo impegno con il Città di Roccalumera per arrivare all’estate 2019 con l’inizio della preparazione con i colori della Valdinisi che ti avrebbe portato al debutto della tua seconda carriera di calciatore di Domenica 1 Dicembre. Ben tornato “nostro campione”!!
Lo Sport della Riviera Jonica Messinese