Il Calcio Saponarese sbanca Pagliara. Il Furci doma il Provinciale. L’Akron fa tris al Kaggi. Perde l’Itala.

Niente sorprese nella penultima giornata di andata del campionato di Seconda Categoria che vede la conferma in testa della classifica della coppia Calcio Saponarese e Calcio Furci (26 punti), entrambi vincenti sul campo dell’Atletico Pagliara in rimonta (3-1) i tirrenici, mentre i furcesi sul terreno amico (2-1) sul Provinciale.
Dietro le coppia di testa che nel prossimo turno (ultima di andata) si affronteranno per la leadership del girone, ma anche il “Titolo di Campione d’Inverno”, inizia ad esserci il vuoto, oltre all’Atletico Pagliara che ha perso lo scontro diretto con la capolista, rimane in terza posizione (22) a -4 dalla vetta. In quarta posizione troviamo il Kaggi (18 punti) a – 8 dal primo posto, il 2020 si apre con una netta sconfitta per  (3-0) sul campo dell’Akron Savoca che continua nella sua risalita, adesso i savocesi sono quinti   (16 punti) in compagnia del Real Zancle che ha espugnato il terreno dell’ultima in classifica (3-0) del Cus Unime.  Vince in trasferta il Riviera Nord (2-0) un gol per tempo sul campo del Real Zancle. Colpo esterno dell’Inter Club Lipari nell’anticipo di Sabato (3-2) contro l’Itala da diverse settimane, precisamente da cinque turni che non vince.
La prima gara del nuovo anno, conferma se ci fossero ancora dubbi sui valori tecnici maturati fino ad adesso in un campionato che trova nella coppia Calcio Saponarese e Calcio Furci le “regine” con un cammino diverso ma con il risultato identico, il primo posto in classifica. Anche nel nuovo anno, il Calcio Saponarese si conferma l’unica squadra ancora imbattuta sul campo (ndr una gara persa a tavolino), miglior attacco (31) e la miglior difesa insieme al Calcio Furci (9).
Tra le curiosità continua la striscia positiva dell’Akron Savoca al quinto risultato utile consecutivo che sta permettendo ai ragazzi di mister Mancuso di recuperare posizioni in classifica, anche con il nuovo anno viene confermata la vena di risalita dei savocesi. Guarda i risultati e la classifica dopo la 12^ giornata di campionato (5 Gennaio 2020)
Itala – Inter Club Lipari (2-3): Continua la striscia negativa della formazione di mister Saija all’asciutto da ben cinque turni, l’ultima vittoria risale alla settima giornata (1-0) al Real Zancle, poi tre sconfitte e due pareggi. Si sperava in casa italese con il nuovo anno di ritornare alla vittoria, non è stato cosi è arrivata un’altra sconfitta sul terreno amico, complice uno scatenato Tomas Favaloro autore di un tripletta.  L’Itala è stato bravo per ben due volte a riacciuffare il pareggio, prima con La Spada su calcio di rigore, poi con Cannistrà, non è riuscita a fare tris,
Akron Savoca – Kaggi (3-0): Non porta bene il campo savocese alla compagine della Valle dell’Alcantara che si vede interrotta la serie positiva dai savocesi che sbloccano il risultato su calcio di punizione di Danilo Lo Conti, il raddoppio  su un grande bolide da fuori di Sebastiano Mastroieni. Nella ripresa arriva il tris in contropiede dei padroni di casa sempre con Sebastiano Mastroieni. Seconda parte di gara che ha visto gli ospiti giocare in nove per l’espulsione di Corica e Saidy. Vince l’Akron che ha disputato un’ottima gara è continua nella risalita in classifica.
Atletico Pagliara – Calcio Saponarese (1-3): Esce sconfitto l’Atletico nello scontro diretto contro la corazzata Calcio Saponarese che alla fine si è dimostrata più compatta, ma soprattutto di possedere quella esperienza che è venuta fuori nei momenti cruciali della gara. A sbloccare il risultato sono i padroni di casa con Sparacino, ma l’entusiasmo dura poco, la capolista ribalta il risultato con Milici e Giorgianni andando in vantaggio all’intervallo. Nella ripresa la gara non annoia il pubblico presente, i ragazzi del duo Famulari-Spadaro cercano il gol del pareggio, ma rischiano il 3-1 che arriva a dieci minuti dalla fine grazie alla stoccata vincente di Bertino.
Calcio Furci  – Provinciale (2-1): Si mette subito sui binari giusti la gara per i furcesi che vanno in vantaggio nel primo giro dell’orologio con il proprio centravanti Marvin Costa.
Fischio d’inizio ed è subito gol per il Calcio Furci, per la terza volta in questo campionato l’Usd Provinciale subisce una rete nel primo minuto di gara. Prima dell’intervallo i furcesi hanno la possibilità di raddoppiare ma la traversa dice no.
Al rientro in campo, gli ospiti creano occasioni per poter pareggiare con  Sturiale e Aloisi. Il Provinciale reclama un calcio di rigore per fallo su Sturiale, non è dello stesso avviso il direttore di gara, sul capovolgimento di fronte arriva il raddoppio furcese con Marvin Costa abile ad arpionare un lungo lancio dalle retrovie è battere per la seconda volta il portiere ospite. Rete che viene contestata dagli ospiti per un presunto tocco di braccio di Costa.  La squadra peloritana accorcia le distanze nel finale con un tiro da fuori di Aloisi che raccoglie un assist di Foresta per superare Sturiale.
Real Zancle – Riviera Nord (0-2): I biancorossi ospiti con un gol per tempo conquistano tre preziosi punti che li rilancia in classifica, a sbloccare il risultato dopo dieci minuti su perfetta punizione dalla trequarti è stato capitan Grasso che fa partire un perfetta traiettoria che scavalca il portiere. Il raddoppio arriva nella ripresa al 60’ grazie all’iniziativa di Venuto il suo guizzo costringe i difensori di metterlo giù con l’arbitro che indica il dischetto di rigore. S’incarica della battuta Mirko Pagliaro che si fa intuire la conclusione del portiere  che riesce a ribattere, lo stesso centravanti riconquista la sfera per mandarla in rete per il 2-0 finale.
Cus Unime – Real Gazzi (0-3): Il nuovo anno si apre come  si era chiuso il 2019, per i padroni di casa arriva la undicesima sconfitta in campionato, questa volta a portar a casa l’intera posta in palio è stato il Real Gazzi grazie alle reti di Bonamonte e Foti nei primi 45′, nella ripresa il tris lo realizza  Buscema.