Il calcio taorminese ritorna in auge con la nuova realtà calcistica l’Fc Taormina, l’annuncio è arrivato qualche giorno fa attraverso il profilo Facebook della nuova Società che prenderà parte al prossimo campionato di Prima Categoria, grazie all’acquisizione del titolo della compagine tirrenica della Folgore Milazzo.
Cosi si presenta l’Fc Taormina: “Da un’idea, un sogno. Da un sogno, una squadra. Questo è F.C. Taormina: passione, territorio, futuro. Un nuovo inizio per chi ama il calcio e questa città. Si parte dalla Prima Categoria, ma l’ambizione è grande. Con orgoglio, umiltà e i colori di Taormina nel cuore“.
Nel primo comunicato ufficiale, la nuova realtà sportiva si è limitata a presentare il progetto, la finalità e l’obiettivo della nascita dell’Fc Taormina: “L’intento è quello di creare una vera e propria casa sportiva per tanti ragazzi, promuovendo l’educazione attraverso lo sport e consolidando il legame con Taormina”.
Idee chiare, appartenenza al territorio attraverso lo sport, in questo contesto assume valore particolare la scelta del logo “ispirato alla figura della centaura, simbolo storico della città”. Attraverso il logo il richiamo ai colori sociali “biancoazzurri” che rappresentano le radici profonde della comunità.
Chi sono i dirigenti della nuova realtà taorminese “La presentazione ufficiale del Football Club Taormina è prevista nelle prossime settimane, quando verranno svelati ulteriori dettagli sul progetto, l’organico tecnico e le attività in programma” si legge nel comunicato.
In attesa di conoscere l’intero organigramma societario e tecnico e il parco giocatori, possiamo anticipare che il Presidente della neo Società è il letojannese Lorino Muscolino (in passato ha rivestito il ruolo di Direttore Generale dell’Unione Comprensoriale di Calcio a 5 con la storica promozione in Serie C1), sarà supportato da altri sportivi di Taormina e da imprenditori del comprensorio, per quanto riguarda la panchina, il giovane tecnico Walter Muscolino ( in passato ha guidato l’Under 13 e l’Under 17 dello Sporting Taormina, nella stagione 2022-23 guida per la prima volta una prima squadra, la Robur Letojanni 2022 nel campionato di Terza Categoria, nelle ultime due stagioni alla Jonia Riposto, adesso ancora una volta sulla sua strada il calcio taorminese).
Sul fronte dei giocatori, diversi giocatori di Taormina e del comprensorio (si fanno i nomi come Cantarella, Riccina e Franco), lo scopriremo nei prossimi giorni.
“Intanto, la squadra si affaccia al panorama sportivo locale con ambizione e spirito inclusivo, pronta a diventare punto di riferimento per il calcio giovanile e per tutti gli appassionati della Perla dello Ionio”.
- Avvicendamento sulla panchina del Real Itala, il nuovo tecnico è il veterano Antonino Cannaò

- “Tutti vogliono Salvatore Panarello”. L’esperto portiere infiamma il calcio mercato

- Il Cianciana si aggiudica la Coppa Sicilia 2025-26 superando in finale (2-1) il Cassibile

- Il Calcio Furci di rigore vola per la prima volta in “Promozione”. Una vittoria con dedica speciale

- Il sogno furcese continua: il Calcio Furci fa sua la finale play-off (0-0) con la Virtus Russo

- Strepitoso Calcio Furci, vola in finale play-off: 4-0 all’Alkantara
