Il Casalvecchio si aggiudica anche il derby di ritorno (2-1) sul lanciatissimo Akron Savoca, protagonista in assoluto il n. 24 giallorosso, il centrocampista Nico Rovito autore di una doppietta, da ex capitano savocese per rispetto del suo passato non esulta.
Una sfida andata in onda sul terreno del Comunale di Bucalo con i 22 giocatori in campo che si sono affrontati sotto la pioggia senza esclusioni di colpi, sempre nel rispetto delle regole, in palio tre punti importanti per i rispettivi obiettivi: l’Akron per consolidare il secondo posto, il Casalvecchio per continuare quel sogno che fino a qualche settimana fa sembrava una chimera, ovvero entrare nella griglia dei play-off. Una bella sfida, un derby vero con tutti gli ingredienti con ben nove ammoniti (Rovito, Bongiorno, Restifo, Garufi e C. Miano per i padroni di casa, Pellizzeri, Santisi, Billè e Smiroldo per i savocesi).
Un derby con due curiosità, la prima tanti ex nelle file del Casalvecchio (Gigi Ferraro, Giuseppe Resrtifo, Carmelo Garufi, Antonio Spadaro, Carmelo De Luca, Domenico Curcuruto, Cristian Rizzo e Nico Rovito per tanti anni bandiera savocese), proprio l’ex capitano biancoceleste ha fatto cadere in un incubo la sua ex squadra.
La seconda curiosità un giocatore nonostante le sue primavere continua ad avere quella passione che lo ha sempre contraddistinto nella sua lunga carriera anche se negli ultimi anni ha rivestito il ruolo di secondo, ma soprattutto ha cercato di trasmettere la sua esperienza ai giovani, oltre ad indossare i guanti, ma anche un uomo-spogliatoio. Sabato 19 Marzo all’età di 53 anni ha rivissuto quell’ebbrezza, quell’emozione di toccare il terreno di gioco da titolare, a difendere i colori giallorossi in una sfida molto delicata, alla fine non c’era alcun dubbio non ha fatto rimpiangere Carmelo Miceli fermato dall’influenza. A difendere la porta casalvetina, un veterano del calcio della riviera jonica, ancora con tanti stimoli in corpo, Massimiliano Colloca che ha disputa una partita, davvero strepitosa.
Post-gara con mister Alessandro Moschella (Casalvecchio Siculo): “Un bel derby giocato bene da entrambe le squadre, temevo molto questa partita, conosco il mister Parisi e so che le sue squadre giocano a calcio e che per noi nn era facile. Abbiamo cercato di preparare la partita rispettando il loro valore e siamo riusciti a batterli. Penso che i ragazzi cn questa vittoria hanno messo la salvezza in tasca. Da oggi giocheremo per divertirci e continuare a migliorare la classifica”
La gara: Si inizia subito con un gioco molto tattico con poche azioni con un tiro per parte entrambi fuori.
Errore dal dischetto, ci pensa Rovito a sbloccare il risultato: il tatticismo delle due squadre viene interrotto dall’assegnazione di un calcio di rigore in favore del Casalvecchio: azione di Rovito, ex di turno recupera un pallone sulla linea mette in mezzo per Carmelo De Luca (altro ex di turno arrivato alla corte di Alessandro Moschella nel mercato di Gennaio) calcia a botta sicura, sulla traiettoria un tocco di mano di un difensore con l’arbitro che indica il dischetto di rigore. Per la trasformazione ci pensa capitan Cosimo Cicala che viene stoppato dal portiere ospite che respinge, sulla sfera si butta come un falco l’ex capitano savocese Nico Rovito che nel rispetto del passato non ha esultato.
La gioia del vantaggio dura qualche minuto, Gigi Ferraro (altro ex in campo) mette a terra un attaccante savocese, azione che viene punita con la massima punizione, dal dischetto Maurizio Behrami spiazza Massimiliano Colloca per il momentaneo pareggio.
La ripresa è lo specchio della prima frazione di gara, prevale il senso tattico, con qualche conclusione da entrambi le parti, ma fuori dallo specchio della porta. La gara si decide al 79’ il neo entrato il giovane Lucifora (classe 2004) al posto di Giuseppe Restifo, con una bella giocata mette un pallone in mezzo errore in uscita del portiere Billè che permette a Nico Rovito mettere a segno la sua doppietta personale e di far sognare i Warriors che nonostante la pioggia (al riguardo hanno occupato la tribuna centrale) hanno trascinato i propri beniamini alla vittoria.
Il Savoca reagisce ma non trova lo spunto vincente, anzi rischia di subire il terzo gol: azione simile che ha portato al vantaggio giallorosso, protagonista sempre Lucifora, altro errore in uscita di Billè con Carmelo De Luca (altro ex) a porta vuota manda fuori.
Vince il Casalvecchio che sale a quota 25 punti (settimo posto a soli quattro punti dal San Pietro (29) si prepara alla prossima trasferta sul difficile campo del Riposto Calcio , un altro crocevia per sognare, al riguardo la tifoseria con in testa i Warrios sono già all’opera nell’organizzare un pullman al seguito della squadra. Una battuta d’arresto per l’Akron che rimane a quota 35, la sua seconda posizione adesso è minacciata dal Riposto Calcio (34) e dal S. Alessio (32), proprio i galletti saranno i prossimi avversari dei ragazzi di mister Giacomo Parisi.
Casalvecchio Siculo 2 Akron Savoca 1
Marcatori: 15’ e 79’ Rovito, 20’ Behrami su rig.
Casalvecchio Siculo: Colloca, Ferraro (37’ C. Miano), Cicala, Smiroldo, Rovito, Nipo, Restifo (20’ st Curcuruto), Bongiorno (44’ st Lando), Garufi (6’ st Lucifora), Spadaro, De Luca. All: Alessandro Moschella.
Akron Savoca: Billè, Buongiorno (19’ Bevacqua), Fleri (44’ st Barone), Alessio, Interdonato, Santisi, Colloca (26’ st Leo), Smiroldo, Pellizzeri (36’ st Abate), Behrami, Sterrantino. All: Giacomo Parisi
Arbitro: Stefano Priolo di Catania
Ammoniti: Rovito, Bongiorno, Restifo, Garufi, Miano (Casalvecchio), Pellizzeri, Santisi, Billè, Smiroldo (Akron Savoca)
FOTO DI: Giuseppe Zanghì