×

Il derby Roccalumera – Atl. Pagliara (sospesa) si rigioca. Tre turni a Galletta e due a Pistone. Quattro giornate a Cordaro (Virtus Messina)

Il Giudice Sportivo Salvatore Marzo, assistito dal Sostituto G.S. Nicola Corrieri e dal Rappresentante dell’A.I.A., O.A. Giuseppe Totaro, ha emesso i seguenti provvedimenti disciplinari in seguito alla gara Roccalumera Calcio – Atletico Pagliara gara del 12 Febbraio 2023, sospesa dall’arbitro al 44’ del primo tempo sul punteggio di (1-1) al riguardo entrambe le Società hanno presentato rispettivamente ricorso “lamentandosi presunte irregolarità nello svolgimento della stessa”. Il Giudice ha deciso per la ripetizione della gara, sul fronte giocatori:

Tre Giornate di squalifica per Luca Galletta (Roccalumera Calcio) “Espulso per doppia ammonizione, assumeva reiterato contegno minaccioso ed offensivo nei confronti dell’arbitro”

Due Giornate per Tindaro Pistone (Atletico Pagliara) “Per contegno minaccio ed offensivo nei confronti di un avversario”

Squalificato anche l’allenatore Carmelo Brigandì (Roccalumera Calcio) fino al 28 Febbraio 20239 “Perché, dopo essere entrato indebitamente sul terreno di gioco, assumeva contegno minaccioso ed offensivo nei confronti di un avversario”

Ecco cosa scrivono nel ricorso le due Società:

ASD Atletico Pagliara “chiedeva l’assegnazione della vittoria della gara ritenendo essere stata danneggiata dalla decisione dell’arbitro di sospendere definitivamente la gara a seguito delle proteste dei giocatori della soc. ASD Roccalumera”

ASD Roccalumera “chiedeva la ripetizione della gara ritenendo eccessiva e penalizzante la decisione dell’arbitro di sospendere definitivamente la gara”.

Decisione del Giudice Sportivo: “Letti i ricorsi e gli atti di gara, ed in particolare il referto dell’arbitro che gode di fede privilegiata, dal quale si evince chiaramente che questi ha in effetti definitivamente sospeso la gara al 44’ del primo tempo sul risultato di 1-1 sul presupposto che non vi fossero più le condizioni di sicurezza per la prosecuzione della stessa temendo altresì per la propria incolumità” in seguito a ciò ha preso tale decisioni

  1. a) rigettare il reclamo della soc. ASD Atletico Pagliara;
  2. b) accogliere il reclamo della soc. ASD Roccalumera Calcio;
  3. c) ordinare la ripetizione della gara in data da destinarsi non condividendo le motivazioni che hanno indotto l’arbitro alla sospensione definitiva della gara, in quanto non sono stati adottati gli eventuali provvedimenti propedeutici necessari prima di giungere alla sospensione;
  4. d) addebitare la tassa di accesso alla Giustizia alla soc. ASD Atletico Pagliara;
  5. e) non addebitare la tassa di accesso alla Giustizia alla soc. ASD Roccalumera.

Per quanto riguarda gli altri provvedimenti disciplinari: data vinta alla Vigor Itala la gara non disputata a causa della mancata presentazione della squadra New Graniti Calcio per cui visto l’art. 53 delle N.O.I.F., si assegna gara perduta per 0-3, la penalizzazione di un punto in classifica e l’ammenda di 100,00 euro ( 1 rinuncia).

Giocatori Squalificati

Quattro Giornate: Fabio Cordaro (Virtus Messina) “Dopo essere stato ammonito, assumeva contegno reiteratamente minaccioso e offensivo nei confronti dell’arbitro. A fine gara, attendeva l’arbitro nella zona antistante il suo spogliatoio profferendo ulteriori gravi minacce ed insulti”.

Tre Giornate:

Sebastiano Coglitore (Limina) e Willian Goinden (Robur Letojanni) “Per condotta violenta nei confronti di un avversario”

Simone Dritto Pagano (Virtus Messina) “Espulso per doppia ammonizione, assumeva contegno reiteratamente minaccioso ed offensivo dalla zona antistante lo spogliatoio”

Una Giornata: Paolo Bambara (Taormina Soccer School), Giuseppe Galli (AGA Messina)

Articoli del Sito