×

Il Giarre Calcio espugna San Giovanni Gemini trionfando per 2-0, in gol Sinatra e Leotta

E’ uno scontro all’ultimo sangue tra il Giarre e il Gemini, squadra dell’omonima città di San Giovanni Gemini. Alla fine però ad uscirne vincitori, nonostante l’atmosfera incandescente allestita dai padroni di casa agrigentini, sono i gialloblu.

Il Giarre infatti spezza l’equilibrio del match nel primo tempo con un destro a giro telecomandato di Sinatra verso l’angolino basso per poi, malgrado l’inferiorità numerica, mettere il punto esclamativo sulla sfida all’85’ grazie ad una fucilata di Leotta su punizione. La ferocia agonistica del Gemini sbatte contro l’anima guerriera dei gialloblu, aggressivi sulle seconde palle e mordaci sul possesso avversario.

Il Giarre sbanca per 0-2 lo stadio “Lo Bue” di San Giovanni Gemini e inanella il quarto successo di fila che vale il primato in classifica in condominio con il Nicosia. Neanche il terreno cretoso di San Giovanni Gemini imballa le gambe degli uomini di mister Catania. Le “sabbie mobili” del rettangolo di gioco perdono d’efficacia, diventando a poco a poco come burro nel quale il Giarre affonda la propria lama. I morsi rabbiosi dei gialloblu, alimentati da un incessante tifo, lasciano dei solchi d’aratro sul campo argilloso delle aquile biancorosse.

Il Gemini attacca a testa bassa sin dal primo minuto nella sua “arena” sfruttando prevalentemente le corsie laterali. Il Giarre però, seppur con qualche affanno, non solo regge l’urto ma trova anche i margini per danneggiare i biancorossi. Prima li impallina con una stoccata ad effetto di Sinatra e poi erige una muraglia difensiva a cinque che i continui assalti delle aquile sicane non riescono a perforare.

I due schieramenti al fischio d’inizio: I gialloblu di mister Catania si dispongono in campo con un 4-2-3-1: Tomaselli tra i pali, Barbagallo terzino sinistro, Trovato terzino destro e la coppia Sardo-Spampinato nel cuore della difesa. Bozzanga e Ancione agiscono davanti la difesa, mentre la batteria dei tre trequartisti è composta, da sinistra verso destra, da Tornitore, Sinatra e Leotta. Mongelli è il terminale offensivo gialloblu.

Il Gemini di mister Ancona si schiera con un 3-5-2: De Miere tra i pali. La difesa è a tre con Sclafani, Di Benedetto e Miceli. Il centrocampo si dispone a cinque con Owosu regista, Muratore mezzala sinistra, Scrudato mezzala destra, Colley ala sinistra e Veca ala destra. In avanti, spazio al tandem offensivo composto da Velardi e da Sanyang.

Primo Tempo: Il Giarre prova a rendersi subito pericoloso con Sinatra ma il suo tiro al volo dalla trequarti finisce fuori. Il tecnico delle aquile Ancona costruisce una linea mediana a cinque per avere la superiorità numerica in mezzo al campo. L’uomo in più crea qualche grattacapo al Giarre che però fa tanto filtro in mezzo e soprattutto trova in Tornitore e Leotta due esterni dediti al sacrificio. I due si abbassano tantissimo per tamponare le incursioni delle due ali avversarie.

La mezzala destra Scrudato è il giocatore che con i suoi movimenti a tagliare il campo mette a dura prova la resistenza dei gialloblu in fase difensiva. In seguito, la punizione di Leotta viene respinta. Allora il centrocampista gialloblu Ancione mette una palla invitante in mezzo all’area che Tornitore colpisce di testa. La sfera termina a lato.

Al 9′ il Gemini sfiora la rete del vantaggio. Sanyang gira la sfera per Veca che mette una palla dalla destra in mezzo dall’interno dell’area. Trovato effettua la diagonale cercando di andare in chiusura su Velardi, il quale però riesce a compiere un tiro sporco. Tomaselli si distende e si allunga deviando la conclusione. Sulla respinta del portiere gialloblu, Colley da due passi non riesce a impattare la sfera, scivolando. Il tentativo di tap-in fallisce. Su corner, Tomaselli è abile a respingere con i pugni. In seguito, il Giarre prova a tessere una trama di gioco interessante. Sulla punizione di Bozzanga, Leotta serve Ancione che prova a imbeccare Bozzanga con una verticalizzazione ma la palla è troppo lunga. Poi, Sanynag pesca Colley che evita Trovato e fa un qualcosa a metà tra un tiro e un suggerimento. La palla si perde sul fondo.  Al 24′, sulla punizione di Ancione, il colpo di tacco di Leotta finisce a lato.

Al 24′, il Giarre passa in vantaggio. Tornitore di testa imbecca Mongelli, il quale stoppa la sfera di petto e verticalizza per Sinatra. Sinatra irrompe in area e con qualche finta elude la chiusura del suo dirimpettaio. Poi apre l’alettone e battezza l’angolo più lontano con un destro a giro. La palla si insacca per l’euforia dei supporters gialloblu. Al 34′, una bordata di Muratore trova la respinta con i pugni di Tomaselli. Al 38′, ancora una volta Tomaselli sventa la minaccia con i pugni su corner battuto dai biancorossi. Sinatra successivamente sforna un assist per Leotta che calcia verso la porta ma un difensore biancorosso mura la sua conclusione. Poi, su cambio di fronte, Sardo è abile a mettere la museruola all’attaccante Velardi.

Secondo Tempo: Nella ripresa, Sinatra di petto appoggia per Mongelli. Quest’ultimo duetta con lui restituendogli la sfera. Sinatra d’esterno imbecca Mongelli il cui tiro finisce fuori. Il Gemini preme sull’acceleratore. Nel frattempo mister Catania getta nella mischia Cristaldi al posto di Bozzanga. In seguito, Ancione spedisce una palla in verticale per Mongelli la cui conclusione si spegne sopra la traversa. Successivamente Mongelli esce per lasciare il posto in avanti a Dumitrascu. I padroni di casa si rendono pericolosi su punizione. Miceli non riesce a raggiungere la sfera pizzicata di testa da Owosu. Poi su calcio d’angolo, Tomaselli con i pugni sventa la minaccia. In seguito, il Gemini prova a sfruttare l’inserimento dell’attaccante Lio ma Tomaselli esce e allontana la sfera con i piedi.

L’arbitro espelle il difensore gialloblu Spampinato. I locali provano ad approfittarne. La punizione di Mangiapane viene respinta dai guantoni di Tomaselli. Da posizione propizia, Velardi calcia mandando la sfera sopra la traversa. Il Giarre tiene un baricentro basso. Tornitore si adatta da esterno di difesa e Leotta, per via della sua altezza, si sacrifica al centro della difesa in un 5-3-1.  Il Giarre si affida alle ripartenze.

Arriva il raddoppio gialloblù: Dumitrascu prova a scappare via e subisce il fallo di Owosu. Su punizione, Leotta fa partire una sberla ad effetto che gonfia la rete e fa esplodere il settore occupato dagli ultra gialloblu. E’ 0-2.

Il Gemini malgrado ciò non si perde d’animo. Sulla punizione di Mangiapane, il colpo di testa di Miceli si infrange contro la parte bassa della traversa. Nel finale, Dumitrascu scarica per Cristaldi. Tornitore tenta il tiro che finisce fuori.

Il triplice fischio sancisce il trionfo di un Giarre adesso impegnato nella spigolosa trasferta di Mercoledi contro il Santa Domenica Vittoria.

Di “Umberto Trovato”

Articoli del Sito