Il Giarre Calcio non ha lasciato nulla d’intentato in questo periodo di stop forzato, causa come tutti sappiamo della pandemia del Covid-19, il Presidente Giulio Nirelli con i suoi collaboratori hanno sempre creduto in una ripartenza del campionato di Eccellenza. Quindi nulla lasciato al proprio destino, anzi ripartire per quell’obiettivo prefissato nell’estate 2020, ovvero la conquista della Serie D che manca al blasonato club giarrese dalla stagione 2006-07, cammino che è stato interrotto a fine Ottobre alla sesta giornata di andata con i colori gialloblù in testa alla classifica del Girone B: 15 punti, 5 vittorie (Mascalucia, Real Siracusa, Aci S. Antonio, Carlentini e Igea 1946), 1 sconfitta alla quinta giornata 2-1 sul campo dell’Acquedolci), 16 gol fatti (miglior attacco) e 5 subiti (seconda miglior difesa), con due punti di vantaggio sull’immediata inseguitrice Aci S. Antonio (13 punti).
Da questi risultati riparte con la stessa ambizione di raggiungere l’obiettivo prefissato la squadra allenata da mister Gaspare Cacciola che alla ripresa può contare su un’organico che è stato ulteriormente rafforzato: dal ritorno dell’attaccante argentino Ivan Agudiak (ritornato dal prestito con il Marina di Ragusa), del bomber taorminese Charlie Famà (Città di Taormina), la ciliegina a centrocampo Alessandro Baglione (Licata) e la giovane punta Leonardo Bonaventura (Acicatena).
Il Giarre del Presidente Giulio Nirelli e del vice Marco La Rosa è protagonista in questa fase della stagione, possiamo dirlo il club giallobù “scatenato sul mercato”:il primo colpo è stato messo a fine Febbraio (il 27) con l’annuncio del ritorno dal Marina di Ragusa dell’attaccante argentino Ivan Agudiak che aveva iniziato la stagione nelle file del Giarre (due i gol realizzati), poi il 16 Gennaio il suo trasferimento in prestito in Serie D a Ragusa. Una permanenza di poco meno di un mese e mezzo con due reti messi a segno (San Luca e Acr Messina).
Il secondo colpo di mercato è stato annunciato il 6 Marzo dal Città di Taormina arriva l’attaccante Charlie Famà con una carriera fatta tra Taormina Calcio, Sporting Taormina, Trappitello e Giardini dove ha fatto il percorso giovanile, nel Dicembre 2020 passa all’Acr Messina in Serie D.
La Società giarrese, continua nel suo cammino di rafforzamento, ecco che il 10 Marzo annuncia l’arrivo del centrocampista Alessandro Baglione “interno di centrocampo abile nel coniugare interdizione e un fiuto non comune per il gol”. Nativo di Frosinone (1992) inizia la stagione nelle file del Paternò per poi passare al Licata sempre in Serie D. Una carriera importante iniziata nelle giovanili del Villa Latina, Atina e Pro Calcio Sora, l’Atletico Boville, in serie C2 con Savona e Casale. Esperienza nella Serie B greca (Zakhyntos). Arriva nella sua carriera la Sicilia: Pedara San Pio X (centrando una Finale Play Off Regionale), Città di Scordia (suggellata da ben 12 reti), Enna e Paternò con la quale lo scorso anno si laurea campione in Eccellenza. Inizio con i colori rossoblù, poi il suo passaggio al Licata, adesso la sua nuova esperienza nelle file del Giarre.
Dopo poche ore dell’annuncio dell’esperto Baglione, il Giarre 1946 annuncia l’arrivo di un giovane attaccante Leo Bonaventura (2002): nativo di Catania, ma “giarrese doc” muove i primi passi nel Città di Giarre. A 14 anni approda tra i Giovanissimi Nazionali dell’ACR Messina, dopodiché si trasferisce allo Jonia Calcio (biennio Allievi). Inizia la stagione 2020-21 nelle file dell’Acicatena, adesso la nuova esperienza giarrese.
Il mercato del Giarre non è attivo solo in entrata, anche in uscita presenta la partenza dell’attaccante argentino Federico Vasilchik “Nel ringraziare Federico, per l’impegno profuso e per le qualità dimostrate, gli auguriamo le migliori fortune per il prosieguo della carriera” si legge nel comunicato della Società.
di “Mimmo Muscolino”