Cede il passo il Calcio Avola che viene sconfitto in terra messinese da un’ottima prestazione della Polisportiva Gioiosa, con grande carattere e sudore torna a brillare sul terreno amico, in gol all’inizio dei due tempi, poi la rete che accorcia le distanze degli ospiti che reclamo due decisioni piuttosto dubbi del direttore di gara, in occasione del gol del momentaneo pareggio e quello che ha portato al raddoppio della squadra locale.
I ragazzi di Silvestri portano a casa una vittoria importante, tre punti sudati e meritati contro una formazione di assoluto spessore tecnico.
La gara: Subito vivaci i padroni di casa che già al 4’ impegnano Santillo con una conclusione di Muschio con l’estremo difensore ospite devia in angolo. Il gol che sblocca la gara arriva subito, al 7’ è Pino ben posizionato nell’area piccola devia in rete un traversone dalla sinistra di Muschio.
La reazione degli ospiti è sterile, anzi sono i granata al 35’ a sfiorare il raddoppio con un tiro dai venti metri di Gorobsov di poco fuori. Nel finale della prima frazione di gara il Calcio Avola si rende pericoloso, sugli sviluppi di un calcio di punizione da metà campo con conclusione finale di Alfò che esulta per il pareggio, ma l’esultanza viene soffocata dal direttore di gara per un presunto fuorigioco.
La ripresa si apre subito con il raddoppio dei locali ad opera di Muschio servito da Pino che riprende un rinvio della difesa ospite è abile a sfruttare l’indecisione della retroguardia solo davanti a Santillo realizza la settima rete stagionale. La reazione dell’Avola si traduce tre minuti più tardi con un siluro di Carbè indirizzato all’incrocio trova la pronta respinta in angolo di Paterniti.
Al 58’ gli ospiti riaprono la partita: punizione di Montagno attraversa l’intera area arriva al difensore Figini posizionato sul secondo palo di testa devia in fondo alla rete. Il gol da più energia agli ospiti che nel finale giocano con ben quattro attaccanti, in pieno recupero straordinario Paterniti a respingere un siluro di La Bruna che salva il risultato.
Pol. Gioiosa 2 Calcio Avola 1
- Marcatori: 7’ Pino, 6’ st Muschio, 13’ st Figini
- Pol. Gioiosa: Paterniti, Pino, Garofalo, Carvello, Malich, El Ghailani, Gorobsov, Calderone (22’st Foti), Distefano, Muschio, Parafioriti (42’st Neto) 𝗔𝗹𝗹. Silvestri. A disp: Rubino, Siamo, Marino, Calabrese, Aprile, Monica, Tataru.
- Calcio Avola: Santillo, Midolo (19’st Negri), Butera (38’st La Bruna), Rotella (33’st Ricca), Diop, Figini, Montagno, Caruso, Dos Santos, Carbè, Alfò (1’st Fratantonio) 𝗔𝗹𝗹. Sirugo. A disp: Aglianò, Ventura, Ramella, Tringale, Toure.
- Arbitro: Caldarulo di Bari. Assistenti: Di Florio e Innalzo di Palermo
- Ammoniti: Parafioriti, Muschio, Gorobsov (Pol. Gioiosa), Montagno, Dos Santos e Midolo (Calcio Avola)
- Eccellenza Sicilia 2026/27: al via la nuova stagione. Date, iscrizioni e tutte le novità

- ll Messina non si arrende: presentata la domanda di ripescaggio, fissato il ritiro in Umbria

- ACR Messina: Maurizio Pellegrino è il nuovo Direttore Sportivo “Orgoglioso di questa piazza gloriosa”

- Messana e Riviera Nord uniscono le forze per il futuro: fusione di idee e strutture

- Eccellenza, al via le grandi manovre: l’Akragas punta alla Serie D, lo Sciacca sceglie Garufo

- L’Avola è nella storia: torna in Serie D dopo 53 anni! Kamarat ko tra lacrime e applausi
