Di solito il cambio in panchina porta ad un risultato positivo alla prima del nuovo allenatore, non è stato così in quel di Aci S. Antonio per la Valdinisi che in settimana aveva operato il cambio, via Giacomo Parisi al suo posto Nello Miano. E’ arrivata l’ennesima sconfitta per i colori biancorossi, anche se soprattutto nella prima parte di gara, la Valdinisi si è mostrata viva riuscendo alla mezz’ora a ristabilire la parità con Giovanni Gaeta, nella ripresa sotto la pressione della capolista si è dovuta arrendere (3-1).
Certo non era questa la gara da vincere per la formazione del Presidente Ciccio Basile contro la corazzata Aci S. Antonio che è riuscita a sbloccare subito la gara dopo 3’ di gioco: lancio di Santangelo per Giuffrida che fa proseguire Aleo, perfetto controllo in corsa, appena in area fa partire un gran tiro a volo che non lascia scampo a Simoni.
Colpita a freddo la Valdinisi, non si disunisce, anzi reagisce crea anche delle opportunità non sfruttate adeguatamente. Alla mezz’ora arriva il pareggio, se possiamo dire meritato: punizione di Gaetano Romeo dalla trequarti, una verticalizzazione in area per Giovanni Gaeta con le spalle rivolto alla porta sorprende difensore e portiere con una torsione di testa, una parabola che s’infila all’angolino alla sinistra di Gulisano. Il gol biancorosso mette fine all’imbattibilità alla porta dell’Aci S. Antonio che non subiva una rete da ben otto gare, da ben 837 minuti. Questo faceva ben sperare per la Valdinisi, prima dell’intervallo i locali sempre con il pallino del gioco in mano si rendono pericolosi su punizione (40’) dal vertice destro dell’area di Sinatra, bravo il portiere Simoni a deviare in angolo.
Al rientro in campo la capolista cambia ritmo alla gara, prima occasione fallita al 50’ quando dalla linea di fondo Sinatra mette al centro un pallone per Aleo tutto solo sotto porta il suo colpo di testa colpisce la traversa. Il gol è solo rimandato di qualche minuto, arriva al 53’ verticalizzazione di Sinatra per Borzì penetra nelle maglie difensive si allarga di quel tanto sulla sinistra per evitare l’uscita di Simoni, diagonale vincente per il 2-1. Subito dopo i locali sfiorano il 3-1: Aleo dalla sinistra mette un pallone in area che taglia l’intera area ospite con la sfera che arriva sul secondo palo dove Borzì non riesce a deviare nella porta sguarnita. La Valdinisi non riesce a uscire dalla morsa della squadra di casa che mette al sicuro il risulto al 70’: perfetta punizione di Giuffrida dalla sinistra che pennella un pallone nell’area affollata per Laudani che riesce a deviare di testa alle spalle di Simoni.
Termina qui la gara, poi la girandola di sostituzioni, fino al triplice fischio finale che decreta la vittoria dell’Aci S. Antonio che cammina a vele spiegate verso l’Eccellenza, ritorna a casa a mani vuote la Valdinisi che rimane a quota 16 punti, in piena bagarre play-out.
Aci S. Antonio 3 Valdinisi Calcio 1
Marcatori: 3’ Aleo, 30’ G. Gaeta, 53’ Borzì, 70’ Laudani,
Aci S. Antonio: Gulisano, Cannella, Sardo, Laudani, Romeo, Orofino, Santangelo, Sinatra (68’ Di Stefano) , Giuffirda, Borzì (72’ Panassidi, Aleo (81’D. Gulisano). All: Alfio Torrisi.
Valdinisi Calcio: Simoni, F. Lo Giudice, Riposo, Demestri (55’ Munafò), Triolo ( 55’ Konatè), G. Gaeta ( 70’ Cintorrino), C. Gaeta, Romeo (62’ De Salvo), A. Briguglio, Principato (80’ I. Briguglio), Brigandì. All: Nello Miano.
Arbitro: La Paglia di Enna. Assistenti: Riccobene e Conti di Enna.
Lo Sport della Riviera Jonica Messinese