Il Real Itala supera l’ostacolo Torregrotta (terza forza del campionato) lo fa con autorità e determinazione, un successo che permette alla formazione di mister Peditto di restare agganciati alla vetta della classifica (42 punti) in compagnia della rivale Real Gazzi (2-1 sul campo del Vigliatore). Uno scoglio superato con i gol del trio d’eccezione Simone D’Angelo, il veterano ma sempre pericoloso Alessandro Romeo, poi non poteva mancare il sigillo di capitan Isidoro Acquaviva per proiettare la squadra all’ambito salto di categoria.
Ultimi 90’ per sognare la Prima Categoria: L’ultima giornata prevede il Real Itala in casa contro il Don Peppino Cutropia e il turno di riposo del Real Gazzi. Agli uomini del Presidente Carmine Berlinghieri basterà un punto nell’ultima giornata per vincere il campionato di Seconda Categoria
La gara: Primo tempo all’insegna del bel gioco da una parte e dall’altra, con le due squadre coscienti che la posta in palio è alta. Le due squadre si studiano, gli uomini di Nastasi non vogliono correre rischi con gli ospiti che costruiscono il gioco partendo dalla difesa con Brancato e Geraci. Il Torregrotta si fa vedere in avanti con i suoi attaccanti ma Errante non impegna il portiere Grimaldi.
Real Itala in vantaggio: La gara si sblocca al 20’ quando sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Bonfiglio svetta più in alto di tutti il difensore Simone D’angelo portando in vantaggio il Real Itala, il primo tempo finirà col vantaggio degli ospiti.
Nel secondo tempo il Real Itala mantiene il possesso palla cercando di costruire una fitta rete di passaggi con Codraro che detta i ritmi di gioco, gli sforzi degli Italesi verranno premiati quando al 75’ su un involata di Bonamonte, dopo un contrasto col portiere il pallone finisce sui piedi di Alessandro Romeo lesto a mettere in rete.
Il Torregrotta cerca di reagire subito e al 80’ accorcia le distanze col difensore Mondo dopo una mischia in area sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Al 90’ il capitano Isidoro Acquaviva sancisce il successo dei suoi segnando la terza rete di giornata. Gioia infinita della squadra allenata da Lorenzo Peditto e dei tanti tifosi accorsi per assistere al match.
Torregrotta 1 Real Itala 3
Marcatori: 20’ D’Angelo, 75’ Al. Romeo, 80’ Mondo, 90’ Acquaviva Isidoro.
Torregrotta: Nastasi, Visalli, Mondo, Manganaro, La Spada, Insana, Mavilia, Duca, Marchese, Errante , Isgrò. All. Nastasi
Real Itala: Grimaldi, Brancato, Geraci, D’angelo S., Silipigni, Romeo A., Codraro, Ciraolo, Acquaviva, Bonamonte, Bonfiglio. All. Peditto
Di “Carmelo Pistone”