SOVERATO – Alla fine della due giorni in terra calabrese il Mam S. Teresa dimostra di poterci stare e stare alla grande nello scenario del prossimo torneo di terza serie nazionale il cui start è previsto tra quindici giorni.
Nella finale di consolazione del “memorial Michelino De Pace ” le giocatrici messinesi hanno perso al fotofinish al termine di un tiratissimo tie break dopo aver avuto per quattro volte la palla del match. Una sconfitta per 3 a 2 contro una delle squadre più competitive ed organizzate della cadetteria, quel Sigel Marsala che sino a qualche anno fa respirava aria di serie A.
Buone le indicazioni per lo staff tecnico capitanato da Agata Licciardello e completato da Claudio Mantarro e Peppe Staiti. Nonostante l’assenza del forte opposto Sara Ruberti la squadra ha tenuto testa alla Golem appena promossa in A2 ed ha sfiorato la vittoria nel derby siculo con la Sigel.
Nella gara contro Marsala in fase iniziale ha giocato la stessa formazione del giorno primo prima con Mazzulla-Ferro di banda, Saporito opposto, Composto-Rotondo dal centro, Agostinetto in regia e Pietrangeli libero. Nel corso del primo set è subentrata Silvia Bilardi ed è rimasta in campo sino alla fine disputando una buona gara e realizzando 13 punti. Inizio poco scoppiettante per Mazzulla e compagne che cedevano il primo parziale sul 20-25. Secondo set per il riscatto ed il 26-24 per il momentaneo uno pari. Il terzo set vedeva S. Teresa sempre avanti e quando sembrava avviarsi alla chiusura in tranquillità un black -out peloritano rimetteva in gioco le trapanesi che si portavano avanti 2-1 con il punteggio di 23-25.
Il quarto tempo era quello della riscossa e della determinazione con un netto 25-13 che non lasciava spazio a nessun tipo di recriminazione. Si andava al quinto e decisivo set. Avanti la Sigel al cambio cambio campo, poi recupero rossoblu sino al 14-13. Un banale errore al servizio annullava il primo match ball, a cui ne seguivano altri tre infruttuosi. Spietato invece Marsala che al secondo tentativo portava a casa la vittoria ed il terzo posto nel torneo. Top scorer Fabiola Ferro con 24 punti, poi Mazzulla 14, Bilardi 13, Composto 10, Saporito 9, Agostinetto 4, Rotondo 3. Da urlo in difesa Federica Pietrangeli.
A bocce ferme il vero primo test-match di festa fase pre stagionale ci consegna una squadra che ha ancora tanti margini di miglioramento e che deve amalgamarsi ma che presenta delle individualità che la potranno rendere una matricola ” terribile ” . Considerando il ritardo di preparazione e l’assenza della Ruberti non si può che migliorare per un gruppo che al momento sembra scaricare sul parquet circa il cinquanta per cento del proprio potenziale tecnico.