Jonica in semifinale di Coppa Italia: Doppietta del “Panzer” Juan Ortiz, 2-0 al Floridia.

Traguardo storico per i giallorossi della Jonica che approdano per la prima volta in semifinale di una competizione di Coppa, lo fa eliminando la compagine siracusana del Floridia, dopo la vittoria dell’andata (1-0), va ad espugnare il Centro Sportivo “Giorgio Di Bari” con una doppietta di Juan Ortiz, l’argentino è stato il vero mattatore del passaggio del turno, dopo aver segnato nella gara di andata, ha concesso il bis ieri pomeriggio nella gara di ritorno dei Quarti di Finale, per un bottino di Coppa di ben cinque reti personali.
“Sono orgoglioso, abbiamo fatto una grande partita contro una forte squadra, tatticamente ben messa in campo, con ottime ripartenze che attaccava bene gli spazi in profondità. Siamo stati determinati, abbiamo preparato questa gara nei minimi dettagli soprattutto dal punto di vista psicologico”, queste le parole a fine gara del tecnico giallorosso Dario Costantino. Una dinamica precisa di una gara sempre controllata dai suoi ragazzi che sin dal fischio d’inizio hanno fatto capire ai padroni di casa la loro specifica intenzione di portare a casa la qualificazione, già al 3’ Pablo Lucero colpisce il palo, un colpo di testa su cross di Cardia. Il vantaggio arriva all’8’ con Ortiz “il panzer giallorosso” anticipa il suo diretto avversario Bongiorno devia in rete il perfetto suggerimento in verticale di Lucero.
La gara si mette bene per la Jonica, i locali reagiscono al 14’ con Serrantino con le spalle girate alla porta tira di prima intenzione con la sfera di poco fuori. Il Floridia in pressing, Jonica che controlla senza affanno, al 31’ ancora Ortiz favorito da un contrasto con Zagami, alla fine vitale l’intervento di Aglianò che riesce a liberare.  Finale di primo tempo con due occasioni per i padroni di casa: al 40’ Serrantino supera due avversari entra in area ed appoggia per Spoto che mette in mezzo intervento di Pontet. Al 43’ Zagami colpisce benissimo di testa, direzione incrocio, il numero uno giallorosso Pontet riesce a deviare la minaccia.
Nella ripresa, in avvio ci prova Cardia, provvidenziale il recupero di Zagami che rilancia l’azione del Floridia che inizia a macinare gioco si rende pericoloso al 54’ con Serrantino che supera Herasymanko, è punta la porta ma viene fermato dai difensori ospiti.  Nella ripartenza Ortiz lanciato a rete viene fermato dal portiere di casa. Poi tocca a Lucero il suo colpo di testa di poco sopra la traversa.
All’82’ arriva il raddoppio: perfetto cross dalla sinistra del neo entrato Alessandro Saglimbeni per il colpo di testa vincente di Ortiz. Gara virtualmente chiusa, il Floridia non molla all’86’ Bongiorno di testa manda di poco fuori, al 92’ Germano su punizione trova la parata di Pontet.
Arriva il triplice fischio finale che regala la meritata qualificazione ai ragazzi di mister Dario Costantino. Per la cronaca nel finale esordio in prima squadra del giovane classe 2004 Alessandro Garigali subentrato al posto di Ciccio Cardia.
Floridia  0     Jonica Fc    2
Marcatore: 8’ e 82’ Ortiz.
Floridia: Aglianò, Metallo, Pasqualicchio, Ang. D’Agostino (80’ Lo Pizzo), Bongiorno, Zagami, Ale. D’Agostino, Serrantino (87’ Lo Giudice), Germanò, Spoto, Correnti (68’ Saccuta). All: Danilo Gallo.
Jonica: Pontet, G. Savoca, Puglisi, Herasymenko, Sanfilippo, Lucero, Gallardo (89’ Florio), Cardia (87’ Garigali), Ortiz (84’ A. Savoca), Scotti (81’ Longo), La Forgia (72’ Saglimbeni). All: Dario Costantino.
Arbitro: Tommaso Alberto Vazzano di Catania. Assistenti: Mario Marco Rizza e Bryan Sanfilippo di Catania.
Ammoniti: 39’ Spoto, 63’ Aglianò (Floridia), 59’ Sanfilippo, 79’ Saglimbeni (Jonica)