La Jonica espugna Acicatena con un gol dell’argentino Giorgetti

Un gol targato argentino fa compiere il colpo esterno alla Jonica che espugna il terreno dell’AciCatena è conquista la prima vittoria dalla ripartenza del campionato. A decidere l’incontro il nuovo acquisto, al suo esordio con i colori giallorossi Sasha Giorgetti: al 18’ punizione in favore della Jonica per fallo su Gallardo sul versante destro in prossimità della bandierina, sulla sfera Tabares  che pennella sul secondo palo  trova la respinta del numero uno di casa Fiduccia  sulla sfera arriva a Pappalardo che mette al centro dove c’è appostato nell’area piccola  il difensore Giorgetti che “brinda” la sua prima presenza con la Jonica (il giocatore è stato tesserato la settimana scorsa andando in panchina nella gara con l’Aci S. Antonio, ieri esordio assoluto con i colori giallorossi).

          Sasha Giorgetti

Un gol che è stato difeso fino al triplice fischio finale, anzi possiamo dire che i ragazzi di mister Enzo Filoramo che ha dovuto fare ancora una volta fronte alle numerose assenze, in più di un’occasione ha avuto la palla per mettere al sicuro il risultato con Gallardo che fa tutto bene, salta anche il portiere, ma manda in maniera incredibile fuori dallo specchio della porta. 

Altra occasione con il giovane La Place che trova la respinta del portiere di casa. Queste le due occasioni per il raddoppio della prima frazione di gara.  I padroni di casa avevano iniziato bene la gara sfiorando il vantaggio al 10’ con un tiro di Castelli di poco fuori dalla porta difesa dal giovane 16enne Andrea Bartolotta, anche lui all’esordio stagionale, prima in Eccellenza, schierato da mister Filoramo al posto del titolare Alejo Romano “sospeso” per motivi disciplinari per il comportamento assunto nella gara scorsa contro l’Aci S. Antonio non è stato in linea con i principi di sportività della Società della Jonica. Restando in tema di esordi, prima gara anche per Aquino altro arrivo dell’ultima ora in casa giallorossa.

Nella ripresa il ritmo della gara è calato, l’Acicatena pur tenendo un maggior possesso palla non si rende veramente pericoloso in area santateresina, anzi sono gli ospiti a mancare il 2-0 con il neo entrato La Forgia (subentrato al 67’ all’argentino Ortiz) dopo aver saltato Fiduccia conclude alto a porta vuota.  Occassioni sprecate come succede nel calcio, gol sbagliato gol subito, anche se questa volta non è andata cosi, a 10’ dalla fine la compagine etnea allenata da mister Migneco va vicinissima al pareggio: calcio di punizione calciata da Semprevivo per l’incornata di Platania che fa venire i brividi alla Jonica, ma la sfera termina di un soffio fuori. Per la cronaca l’Acicatena ha giocato la parte finale di gara in inferiorità numerica per l’espulsione di Genovese (somma di ammonizioni).

Arriva il triplice fischio finale che sancisce la vittoria della Jonica che sale al sesto posto in classifica con 10 punti, un successo che permette ai santateresini di scavalcare in classifica l’Enna (8) e Atletico Catania (9). Adesso l’attenzione è rivolta al prossimo match casalingo nel turno infrasettimanale di Mercoledi, al Comunale di Bucalo farà visita il Carlentini (12 punti). Rimane a secco l’Acicatena alla sua terza sconfitta consecutiva dopo la ripresa del campionato, ultimo posto in graduatoria (3 punti) prossimo turno sarà impegnata sul terreno dell’Enna.

Aci Catena    0   Jonica Fc    1
Marcatore: 18 ‘Giorgetti
Acicatena: Fiduccia, Santonocito (55’ Cannella), Strano (85’ Trovato), Cordova (62’ Intravaia), Spampinato, Semprevivo, Castelli (72’ Grillo), Genovese, Finocchiaro, Costa (55’ Platania), Licata. All: Migneco.
Jonica Fc: Bartolotta, Interdonato, Giorgetti, Herasimenko, Aquino, Smiroldo (52’ Branca), Gallardo, Pappalardo, Ortiz (67’ La Forgia), Tabares (75’ Lovera), La Place (72’ De Clò). All: Enzo Filoramo
Arbitro: Vittorio Emanuele Daddato di Barletta. Assistenti: Andrea Varisano di Agrigento e Marco Riccobene di Enna.