La Jonica sbanca Milazzo con Marchiafava e Saglimbeni. Al 91′ il Milazzo sbaglia il rigore del pareggio.

Che gara in quel di Milazzo, tre rigori (due sbagliati), tre gol, tre  espulsioni, alla fine lo scontro diretto per il secondo posto è stato vinto dalla Jonica che sbanca il Franco Salmeri (2-1) con una grande prestazione, soprattutto nella prima frazione di gara, coronata dai gol di Filippo Marchiafava e Alessandro Saglimbeni.
Un successo importante per i giallorossi privi di alcune pedine, come Federico Lombardo e il fantasista Ninkovic (squalificati) e infortunati vari, con mister Costantino in tribuna per squalifica, in panchina il suo vice Enrico Santoro. Una gara delicata alla vigilia per i colori giallorossi della Jonica, in palio il secondo posto, mentre per i rossoblù locali chiamati a non perdere terreno dalla capolista Aci S. Antonio che ormai ha preso il largo, adesso si trova a +10 dal Milazzo e +9 dalla Jonica, proprio la squadra del Presidente Mimmo Saglimbeni con questa vittoria in terra milazzese, terza in classifica ma a un solo punto dal Milazzo, quindi in piena lotta per il posto d’onore che vale giocare in casa le gare dei play-off, con la speranza che la corazzata Aci S. Antonio perda qualche “colpo” ipotesi al momento alquanto improbabile.
Primo Tempo: Nemmeno il tempo di prendere le misure, subito occasione per la Jonica per portarsi in vantaggio, dopo 4’ su un tentativo di rilancio della difesa con  fallo di mano di La Spada con l’arbitro che indica il dischetto di rigore. Dagli undici metri  Juan Ortiz manda la sfera all’angolino basso ma trova la parata di Taranto.
Si riparte con il punteggio di 0-0, al 13’ azione dei due Savoca, Giuseppe dalla destra serve un pallone ad Alessio che supera il diretto avversario mette al centro dove Ortiz arriva in ritardo all’impatto. Subito dopo arriva la prima occasione per i padroni di casa con Rasà con un gran tiro al volo che termina di poco sopra la traversa.
Jonica in vantaggio: Siamo al 21’ bel lancio di Ciccio Cardia sulla destra per Ortiz pennella al centro per l’incornata vincente di Marchiafava che non lascia scampo a Taranto. La reazione dei rossoblù di casa non si fa attendere, al 24’ tiro da fuori di Genovese con il portiere giallorosso Pontet che  smanaccia, sulla respinta arriva Aloe conclude a rete, ma Pontet riesce a stoppare il tentativo del giocatore di casa.
Calcio di rigore per il Milazzo: Siamo al 33’ Aloe parte in velocità supera due avversari  viene messo giù da Giuseppe Savoca con l’arbitro che indica il dischetto, sulla sfera si presenta  Matinella che realizza la massima trasformazione portando il risultato sul punteggio di 1-1. Non succede nulla fino all’intervallo.
Secondo Tempo: Equilibrio in campo con le due squadre che cercano di superarsi al 62’ cross di Puglisi tiro a volo di Marchiafava con grande parata del portiere di casa. Al 75’ arriva l’episodio che cambia il volto alla gara, viene espulso Matinella per una gomitata  all’argentino  Ortiz, già ammonito in precedenza prende la via degli spogliatoi.
Con la superiorità numerica la Jonica cerca di violare il campo milazzese ci riesce dopo otto minuti con Alessandro Saglimbeni: preciso pallonetto che supera Taranto in uscita.  Subito dopo il Milazzo rimane in nove, per l’espulsione del portiere Taranto (per comportamento scorretto nei confronti di un calciatore giallorosso, gesto ingiustificabile).
Minuti finali da gestire per la Jonica che all’88’ ha la possibilità di chiudere la gara con Alessandro Saglimbeni bravo a rubare palla sulla trequarti, s’invola verso l’area poi spara addosso a Scibilia.
La gara riserva altre emozioni, al 90’ Matthias Puglisi commette fallo sulla trequarti, con conseguente secondo cartellino giallo con relativa espulsione. Dagli sviluppi della punizione Rasà ha la possibilità di riacciuffare il pareggio ma trova la grande parata di Pontet che respinge, proprio sulla ribattuta fallo su Leo calcio di rigore per il Milazzo.
Sembrava finita, invece arriva il terzo rigore della giornata, secondo in favore del Milazzo che ha la grande opportunità (in nove), di riacciuffare un pareggio, ormai inesperato: dal dischetto Rasà che manda sopra la traversa. Ultimi scampi di gara con il pressing finale dei rossoblù che devono arrendersi al triplice fischio finale con la Jonica che porta a casa un’importante successo contro una rivale per il secondo posto.
SS Milazzo    1     Jonica Fc   2
Marcatori: 21’ Marchiafava, 33’ su rig. Matinella, 83’ Saglimbeni.
Milazzo: Taranto, Leo, Laquidara, Calcagno (83’ Scibilia), Koulibalì (46’ D. Di Bella), Matinella, Aloe (65’ Sciliberto), La Spada (57’ Bartuccio) ,Rasà, Genovese (77’ Shpellzaj), Ferlazzo. All: Caragliano.
Jonica: Pontet, G. Savoca, Trovato (59’ Herasymenko), Puglisi, Sanfilippo, Lucero, Gallardo, Cardia, Ortiz, A. Savoca (52’ Scotti) , Marchiafava (68’ Saglimbeni). All. Costantino (in tribuna squalificato), in panchina il vice Enrico Santoro.
Arbitro: Comito di Messina.
Ammoniti: Matinella, Rasà, Bartuccio e Ferlazzo  (Milazzo), Gallardo,  Lucero, Puglisi, Scotti  Gugliotta (dalla panchina) (Jonica).
Espulsi: 73’ Matinella (SS. Milazzo) per doppia ammonizione, 83’ Taranto (Milazzo), per comportamento scorretto, 90’ Puglisi (Jonica) per gioco scorretto.