Si è disputata a Buenos Aires in Argentina l’ultima prova di qualificazione alle Paralimpiadi di Londra 2012. Terminate le gare di singolare con 1 oro, 1 argento e 2 bronzi per i 6 azzurri seguiti da Alessandro Arcigli, responsabile tecnico delle attività paralimpiche federali.
Si passati alla gara a squadre con due vittorie, un argento e un bronzo ottenuti dalle 4 squadre azzurre iscritte. Le tre finali per l’oro hanno visto Bevilacqua e la canadese Chen superare l’Olanda per 3 a 1; con lo stesso risultato Cudia e la svedese Alquist hanno battuto l’Austria, mentre Caci-Molitierno hanno rimontato da 2 a 0 prima di perdere per 3 a 2 contro l’Inghilterra. Grande rammarico per il match ball sprecato da Molitierno contro Roberson sul 2 pari. In finale per il bronzo Vella e Pizzurro hanno vinto con i padroni di casa dell’Argentina per 3 a 1.
In precedenza si erano disputate le semifinali e Pizzurro e Vella avevano perso per 3 a 2 con l’Austria del forte Ruep (sconfitto però dal nostro Vella, imbattuto nella gara a squadre); Cudia aveva superato per 3 a 0 l’Inghilterra, cosi´come Bevilacqua aveva battuto la Francia e Caci-Molitierno il Belgio. Le 4 medaglie odierne si sommano alle 4 conquistate nei singolari.
Oro per Salvatore Caci, che dopo essere stato sconfitto nel girone preliminare dal rumeno Ifrosa ha vinto in semifinale con il brasiliano Lopes e poi in finale con l’Israeliano Siada (suo diretto concorrente per la qualificazione paralimpica). Grazie a questo risultato, Caci rientra a pieno titolo nel novero dei qualificati per Londra 2012.
Argento per Giuseppe Vella che ha vinto con l’irlandese Rooney, con l’argentino Duarte e con il brasiliano Kovalski. Bellissima la finale con l’austriaco Ruep conclusasi con una tiratissima sconfitta per l’azzurro, ormai ad un passo dalla qualificazione (dovra’ vincere almeno 4 partite nella gara a squadre di domani). Bronzo per Marco Pizzurro e Paola Bevilacqua. Il primo ha battuto il BrasilianoSales, l’Argentino Matias ed e’ stato scontitto in semifinale dall’altro argentino Eberhardt. Nella finale per il bronzo il siciliano si e’ rifatto battendo per 3 a 0 l’irlandese Quinian.
Bronzo anche per Paola Bevilacqua, sconfitta in semifinale dall’olandese De Jong dopo aver battuto l’egiziano Medath e l’argentina Longhi nel girone, mentre nella finale per il bronzo vittoria ancora con un’egiziana la Mohamed. Quarto posto per Nicola Molitierno, che non ha saputo approfittare della situazione favorevole determinatasi grazie alla sua vittoria con il rumeno Dacian, poi vincitore del torneo. Sconfitta nel girone Federica Cudia, che ha ceduto 9/11 al quinto set contro la forte austriaca Mader