Domenica 5 Marzo 2023 si è giocata la 16^ Giornata del campionato di Terza Categoria della Delegazione di Messina, di fronte la squadra di casa della Virtus Messina e l’Atletico Pagliara. In merito a questa partita (risultato finale 1-1) sono accaduti dei fatti che nulla hanno a che vedere con lo sport, sia durante l’incontro e subito dopo il triplice fischio finale (è scoppiata una rissa che coinvolgeva entrambe le formazioni).
Non entriamo in merito, saranno gli organi sportivi a prendere eventuali provvedimenti, abbiamo ricevuto e pubblichiamo un comunicato da parte della Società Virtus Messina a firma dell’addetto stampa Paolo Crisafi;
La nostra società partecipa al campionato FIGC di terza categoria perché condivide con le persone del proprio organico la passione verso lo sport ed in particolare verso il calcio e si impegna costantemente a perseguire quei valori che mai dovrebbero mancare in qualunque momento delle attività sportive.
La società nel tentativo di raggiungere tali obbiettivi si pregia della presenza nel proprio organico anche di ragazzi di altre nazionalità e di altro colore della pelle ed è grazie al loro contributo ed alla loro disponibilità che cerchiamo di favorire la migliore integrazione possibile nel tessuto sociale cittadino.
Conoscendoli, ci consideriamo onorati di avere ogni giorno l’opportunità di consolidare i nostri rapporti ed è per noi motivo di orgoglio di poter dare un contributo nel sensibilizzare l’ambiente intero sull’importanza di una corretta integrazione.
Purtroppo durante il campionato di calcio in corso di svolgimento ci siamo imbattuti in talune circostanze e con alcuni avversari in situazioni assai spiacevoli, infatti siamo stati oggetto non solo di cori ed insulti razzisti che provenivano dagli spalti, la cui gravità è già da sottolineare, ma abbiamo assistito anche all’interno del terreno di gioco a comportamenti dei nostri avversari che umiliano chi scrive in quanto bianco.
Facciamo riferimento a versi offensivi (con riferimenti alla scimmia) ad insulti riferiti al colore della pelle, fino ad arrivare a gesti violenti di vera aggressione fisica (schiaffi sul collo a palla lontana) come accaduto nelle ultime due gare (Graniti e Pagliara).
La nostra società intende sensibilizzare TUTTE le altre società e gli organi competenti, sulla necessità di intervenire in maniera netta sui fatti da noi riferiti.
I fatti descritti purtroppo non sempre vengono rilevati dai direttori di gara, che solo raramente (anche perché da soli non possono riuscire ad avere il controllo totale degli avvenimenti) riescono ad intervenire, ed è a causa di queste dinamiche che a lungo andare assistiamo ad una escalation di comportamenti che nulla hanno a che fare con lo sport e con il nostro modo di interpretare i valori del vivere civile.
Quanto sopra descritto trova riscontro anche nel comunicato ufficiale della LND Sicilia/Messina : http://sicilia.lnd.it/archivio/comunicati/2023/02/cu-43-0?cm=25 da cui si evince che la società New Graniti calcio ha ricevuto una ammenda di euro 500 perché propri sostenitori assumevano più volte atteggiamento verbale discriminatorio di tipo razzista nei confronti dei nostri calciatori.
Con riferimento ai fatti accaduti nella gara del 05.03.2023 tra la nostra squadra ed l’Atletico Pagliara, considerato che la società Atletico Pagliara ha dichiarato con un comunicato stampa che sono stati aggrediti sia verbalmente che fisicamente con calci sputi e pugni sia in campo che negli spogliatoi, riteniamo di dover rappresentare che i fatti reali sono confermati dalle immagini che qui decidiamo di mostrare che esprimono chiaramente come tra i nostri tesserati aggrediti c’è chi ha riportato un danno al volto che ha richiesto l’intervento dei sanitari che hanno applicato punti di sutura previa anestesia locale su una ferita lacero contusa alla regione orbitaria destra. Questo non è l’unico ma esprime chiaramente ed in modo emblematico il livello della gravita dell’accaduto.
Esprimiamo dunque la nostra disapprovazione nei confronti di questa interpretazione del calcio e condanniamo tutti gli atti discriminatori e di violenza gratuita avvenuti durante la gara sia dai tesserati dell’Atletico Pagliara che dai loro sostenitori.
Nelle sedi opportune saranno valutati i fatti
A.S.D. VIRTUS MESSINA