In casa della Valdinisi Calcio si cambia rotta, anzi si dà piena fiducia alla linea verde biancorossa che la scorsa stagione pur a sprazzi è stata protagonista del campionato di Promozione. L’intenzione del neo Presidente Giovanni Garufi, soprattutto lo staff tecnico con in testa mister Roberto Frazzica, intendono continuare quel percorso iniziato nei mesi scorsi, permettendo la giusta maturazione insieme ai veterani della squadra, adesso è arrivato il loro momento, quello di prendersi in maniera definitiva la “maglietta” è scendere in campo per dimostrare di “valere” un posto nello scacchiere che mister Frazzica ha in mente.
In attesa dei primi colpi di mercato, il sodalizio della Valle del Nisi ha reso noto la riconferma di ben “12” promesse, due (2003), quattro (2004), quattro (2005), due (2006), per alcuni la possibilità di fare parte del gruppo il definitivo salto dall’Under19 in prima squadra, per altri la definitiva consacrazione, diciamo il definitivo salto di qualità
Chi sono questi “giovani promesse” in cui la Valdinisi ripone la massima fiducia:
Iniziamo dal portiere, “il portierino” classe 2006 Giuseppe Cacciola, nella linea difensiva, Domenico Micalizzi (2004), un prodotto del vivaio da tre stagioni aggregato alla prima squadra. Roberto D’Angelo (2004) pronto al riscatto, dopo l’infortunio della passata stagione. Il classe 2006 Manuel Delia. Per la zona nevralgica del centrocampo, dal vivaio Antonino Bonarrigo, un centrocampista (2004) dal fisico imponente, i due classe 2005 Luigi D’Anna e Giovanni Siligato e il 2003 Simone Longo.
Nel reparto offensivo il duo 2005 Gioele Cicala reduce da un infortunio e Giovanni Gennaro, altra conferma il classe 2003 Antonio Vetra. Infine, Giuseppe Rustica (2004) presentato dalla Società come “centrocampista elegante ma anche di quantità”, proprio al giovane biancorosso abbiamo chiesto se queste sono le sue caratteristiche? “Non so io a dirlo, ma mi fa piacere che la Società e i mister abbiano dato questo giudizio, certamente non voglio essere presuntuoso, queste sono le mie caratteristiche, mi ritengo un centrocampista elegante, sia dal punto di vista tecnico, ma anche per quanto riguarda la coordinazione. La quantità? Giocare con la prima squadra mi ha dato tanta quantità che mi ha permesso di crescere dal punto di vista caratteriale, mentale e in personalità”
Possiamo dirlo, è’ ufficiale la prossima stagione indosserai per il secondo campionato consecutivo la maglia biancorossa della Valdinisi? “Ancora non ho firmato ufficialmente il tesseramento, però ho dato la mia volontà di rimanere in primis al mister Frazzica e successivamente anche alla società”.
Cosa ti ha spinto a restare alla Valdinisi, eppure le richieste non sono mancate, non solo in Promozione ma anche da Società d’Eccellenza? “Nonostante abbia avuto varie richieste da parte di altre società, ho deciso di rimanere alla Valdinisi perchè i mister e la società credono in me e l’hanno dimostrato anche nel corso dello scorso anno. In secondo luogo, qui alla Valdinisi ho incontrato un gruppo di ragazzi fantastici, dal primo all’ultimo, con cui poter lavorare serenamente e con spensieratezza”.
Giuseppe sei pronto di affrontare il nuovo campionato che potrebbe essere quello della tua consacrazione calcistica, anche se sei un 2004? “Sono pronto ad affrontare un nuovo campionato, il secondo in una Prima Squadra, e spero di fare bene per ripagare la fiducia della società”.
Cosa prometti alla Società che credono in te, allo staff tecnico, ovviamente ai tifosi? “All’intero mondo Valdinisi prometto di dare il massimo, come ho sempre fatto, e di sudare per la maglia partita dopo partita”.
di “Mimmo Muscolino”