Con la gara di ritorno di Coppa Italia Promozione, primi verdetti d’inizio stagione, è il Gescal a qualificarsi alla seconda fase della competizione, dopo il pareggio nella gara di andata (1-1), ieri la “Marullo” piega 3-1 la Valdinisi Calcio non è stato sufficiente il momentaneo pareggio di Davide Principato, nella ripresa i ragazzi di Di Maria segnano le reti qualificazione con Zappalà e Marino.
Gescal 3 Valdinisi 1
Marcatori: 6’ La Rocca, 10’ Principato, 5’ st Zappalà, 15’ st Marino
Gescal: Papale, Giordano D. (36’ st Cucinotta), De Salvo, Giordano G., Parrinello (1’ st Antonuccio), Di Stefano, Keita, Ballarò G., La Rocca (44’ st Ventra), Marino, Zappalà (28’ st D’Amico). All.: Di Maria
Valdinisi Calcio: Bonanno, Briguglio, Micalizzi (18’ st Trovato A.), Gaeta (23’ st Lombardo), Riposo, Filistad, Romeo R. (18’ st Romeo G.), Munafò, Principato, Trovato S., Pistone (35’ st Buongiorno). All.: Frazzica
Arbitro: Lazzara di Barcellona P.G. Assistenti: Trefiletti e Grasso di Acireale
Ammoniti: Parrinello e De Salvo (Gescal), Romeo G. (Valdinisi)
Primo tempo: La prima occasione del match, al 3’, è proprio di Trovato, con una punizione dalla distanza parata da Papale. Al primo affondo, però, il Gescal colpisce: Di Stefano crossa da sinistra per il preciso colpo di testa di La Rocca che non lascia scampo al giovane Bonanno. L’1-0 dura 4 minuti perché la Valdinisi reagisce subito con Gaeta che, dalla sinistra, trova l’assist per il colpo di testa vincente di Principato, che bissa così il gol dell’andata.
Dopo il pari, il primo tempo cala di intensità e si registrano solo poche occasioni: al 29’ Zappalà, servito in profondità, calcia debolmente dal limite, mentre un minuto dopo Marino sfiora il nuovo vantaggio su suggerimento di Ketia, ma è provvidenziale l’intervento di Gaeta a pochi passi dalla linea di porta. Infine, al 44’ Principato, sul filo del fuorigioco, viene anticipato dall’uscita bassa di Papale.
Secondo Tempo: il Gescal parte forte e, al 5’, si riporta avanti con un’altra azione in verticale: filtrante ancora per Zappalà che, questa volta, entra centralmente e, con il destro, batte Bonanno. È il gol che dà ancora più fiducia ai biancoverdi e, dopo un tiro di Principato (al 9’) deviato dalla difesa, arriva anche il tris: Marino prende palla sulla sinistra, si accentra e firma il 3-1 con un bel tiro dalla distanza.
Il doppio vantaggio chiude virtualmente la sfida: c’è ancora il tempo, al 29’, per un colpo di testa di Marino che, su angolo di Ballarò, manda alto, e al 33’ il solito Principato va a segno ma l’arbitro annulla per un fuorigioco dell’attaccante. La girandola di cambi, tra cui l’esordio in maglia biancoverde del difensore Giovanni Cucinotta al posto di Daniele Giordano, rallenta i ritmi del match e il Gescal può gestire senza difficoltà fino al triplice fischio, che sancisce la vittoria per 3-1 e la qualificazione al turno successivo.
di “Antonio Billè”