LNP GOLD: La Sigma vince 93-72 il derby con il Trapani.
Ha vinto la squadra più forte. Il derby di Sicilia, disputato al cospetto di oltre 4500 tifosi con almeno 300 arrivati in pullman da Barcellona Pozzo di Gotto, non ha tradito le attese. Trapani è rimasta in partita fino al termine del terzo periodo poi, quando è salito in cattedra Collins, ha dovuto subire lo strapotere peloritano.
Decisivo il break piazzato tra la fine del terzo e l’inizio del quarto periodo di gioco quando la formazione di Marco Calvani, ex di turno, sfruttava al meglio il maggiore tasso tecnico. I padroni di casa cercavano in tutti i modi di riaprire la sfida ma alcune decisioni arbitrali, tra le quali ben due tecnici, tracciavano il definitivo solco. Al fischio finale Barcellona festeg giava la vittoria, 93 – 72 il finale, davanti ai propri sostenitori.
«Peccato solo per i tanti falli che hanno caratterizzato la fase finale del match – ha sottolineato il coach ospite Calvani – anche se un derby resta sempre una partita molto calda. Splendido il colpo d’occhio ed il comportamento delle due tifoserie».
Pacato e schietto il commento di coach Lino Lardo. «Nulla da rimproverare alla mia quadra. Ha vinto la compagine più forte che ha sfruttato a dovere la propria fisicità ed il maggiore tasso tecnico. Per noi non cambia assolutamente nulla perché nel progetto di crescita possono starci gare del genere.