Da poche ore sono stati ufficializzati i Gironi del campionato di Seconda Categoria, dodici squadre al via, tanta voglia di stupire e un equilibrio che lascia presagire una stagione avvincente, fatta di derby infuocati e ambizioni da mettere in campo domenica dopo domenica.
Le nostre squadre della riviera jonica sono state raggruppati in due Gironi, nel Girone D Alì Terme, Tre Torri e Vigor Itala. Nel Girone E, Fiamma Antillo, Limina, Robur Letojanni, Roccalumera.
Analizziamo il Girone D con il mister della Vigor Itala Giovanni Bonfiglio, la prima domanda chi sono le candidate al titolo “Sulla carta partono con i favori del pronostico U.S.D. Provinciale e Football Club Alì Terme. Due realtà solide, costruite per competere ai massimi livelli, con organici di qualità e una tradizione che spinge inevitabilmente a puntare in alto”.
Mister un Girone D imprevedibile “Tradizione, rivalità territoriali e un livello tecnico che cresce di anno in anno: questi gli ingredienti che rendono il Girone D uno dei più interessanti dell’intera Seconda Categoria siciliana. Le premesse per un campionato appassionante ci sono tutte, ora sarà il campo a decretare chi saprà imporsi e scrivere la propria storia.
Dalle favorite alle riconferme attese: “Non staranno però a guardare le squadre che già lo scorso anno hanno dimostrato compattezza e organizzazione: Vigor Itala, San Pier Niceto e Don Peppino Cutropia si presentano al via determinate a riconfermare quanto di buono fatto nella passata stagione. Per loro l’obiettivo sarà dare continuità e provare a scalare ulteriormente la classifica.
Mister le possibili sorprese: “Da non sottovalutare due compagini che potrebbero cambiare gli equilibri: Virtus Rometta e Tre Torri (ripescata, insieme a SC Sicilia). Con entusiasmo e motivazioni fresche, queste squadre possono trasformarsi in outsider scomode per chiunque.
Squadre attrezzate e vogliose di fare bene: “Il quadro si completa con società storiche e realtà emergenti come Calcio Rometta Marea, Calcio Saponarese, Garden Club e le già citate SC Sicilia e SSD Unime ARL. Tutte accomunate da un’unica certezza: la voglia di ben figurare e di regalare ai propri tifosi una stagione indimenticabile”
- L’attaccante Carmelo De Luca nel mirino di diverse Società, il bomber savocese “sta valutando” le varie richieste

- Presentati (sponsor e maglia) della nuova identità calcistica della Cantera Futbol Santo Stefano Briga

- Nuovo logo, nuova identità e stessa passione: “Cantera Fùtbol Santo Stefano Briga”

- L’Apd Lagoreal 1981 si aggiudica la Coppa Trinacria 2025-26 superando in finale (5-0) il Provinciale

- Seconda Categoria – Risultati e Marcatori delle semifinali Play-Off e Spareggio Retrocessione (11/12 Aprile 2026)

- Date e Orari delle semifinali Play-Off e Spareggi Retrocessioni dei “Sette” Gironi di Seconda Categoria
