Montalbano Futsal:”stesso entusiasmo con l’ambizione di divertirsi”

Lo spirito è sempre quello “divertirsi”, l’obiettivo altrettanto “impegno massimo “dare il tutto per raggiungere al traguardo con qualcosa di importante in una stagione caratterizzata dalla pandemia del Covid. In quest’ottica si inquadra il campionato del Montalbano Futsal, compagine del campionato di Serie C1 maschile – Girone B – di calcio a 5 che a ripreso nel migliore dei modi la “seconda parte della stagione” dagli stessi risultati ottenuti prima della sospensione, ovvero la “vittoria”.

In questi mesi di riposo forzato, ci sono stati alcuni cambiamenti con dalla nomina del nuovo Presidente Alfredo Gugliuzzo (succede ad Alfredo Forzano) e del dirigente Giulio Iacovacci, all’arrivo dell’allenatore Sebastiano Spinella il tutto coronato anche dall’arrivo di tre nuovi giocatori.

Dicevamo in casa Montalbano si prosegue con la filosofia di inizio stagione, anche se attualmente in attivo un gruppo di giovani pieni di entusiasmo, senza nessuna ambizione di cavalcare le vette della classifica ma con il solo obbiettivo di divertirsi, impegnandosi al massimo, come se ad ogni incontro si trattasse sempre di una finale, questa l’impressione registrata a bordo campo. Dopo le prime sei giornate, la squadra si trova al 2 posto, in lotta per i playoff. Un campionato atipico, falsato in parte a causa delle normative pandemiche anti Covid, che ha tenuto ferme per mesi le squadre per ripartire solo ad inizio aprile 2021.

Spinella con lo staff tecnico

Un campionato diviso in due parti, se così possiamo affermare, una prima parte giocata dal 26 Settembre fino al 24 Ottobre 2020 (4 gare disputate) con il Montalbano che perde al debutto (4-3) sul campo della Madonnina Belpasso, pronto riscatto alla seconda al debutto in casa  (10-3) al Futsal Rosolini, si conferma alla quarta con un convincente (8-4) al Città di Biancavilla, poi il colpo esterno sul parquet peloritano (7-6) della matricola Domenico Savio…poi lo stop (3 vittorie e 1 sconfitta),… il ritorno in campo dopo oltre cinque mesi di inattività con la vittoria (6-5) nel derby con il Mortellito (sesta giornata). Nell’ultimo turno ha osservato il turno di riposo (doveva giocare con il Santa Croce Camerina ritiratosi dal campionato), sabato 24 Aprile riceverà la visita dell’Inter Club Villasmundo per continuare a credere in un progetto dallo slogan “divertirsi”

Tutto è ancora possibile, alcune squadre hanno dato il meglio appena rimessi i piedi in campo, mentre altre hanno evidenziato un calo per il troppo tempo di inattività. Adesso bisogna impegnarsi al massimo nelle ultime 5 partite del girone di andata, prima di un eventuale play off o playout.

Punto a favore dell’ASD Montalbano, l’acquisto di 3 elementi di qualità: Alessio Di Luca Cardillo, Alessio Di Stefano, Giovanni Biondo, provenienti dal calcio a11 e da campionati prestigiosi. Da sottolineare l’importante insediamento in panchina dell’esperto mister Sebastiano Spinella, in collaborazione col mister Genovese e Furnari, il preparatore atletico Carmelo Distefano ed il preparatore dei portieri Giuseppe Antonio Fleres.

Anche il vertice dirigenziale dell’ASD Montalbano è stato rinnovato con la nomina del nuovo presidente Alfredo Gugliuzzo e del dirigente, ex capitano della squadra, Giulio Iacovacci.

 Il nuovo Organigramma Societario – Presidente: Alfredo Gugliuzzo, VicePresidente: Antonino Puglisi, Segretario: Giuseppe Palazzolo, ViceSegretario: Gaetano Furnari, Cassiere: Carmelo Iannello, Direttore Generale: Carmelo Di Stefano, Direttore Sportivo: Fabio Truglio, Dirigenti: Daniele Mirabile, Antonino Famà, Giulio Iacovacci, Alberto Forzano, Gianluca Genovese. Fisioterapista: Alberto e Fabio Truglio.

Nella classifica marcatori, da sottolineare al primo posto il bomber Giuseppe Cangemi con 21 reti ed al secondo posto il pivot Simone Ravidá con 11 reti