La Jonica cala il poker sul campo del Ciclope Bronte, lo fa soprattutto nella ripresa con il primo centro stagionale di Ninkovic e Marchiafava, con Scotti che si conferma ancora una volta che chiude una gara senza storia sbloccata allo scadere del primo tempo da un talentuoso Alessio Savoca.
Tre punti in terra etnea preziosi che fa volare la compagine di mister Costantino al secondo posto in coabitazione con il Milazzo, in scia della capolista Aci S. Antonio che può brindare con un turno d’anticipo al titolo di “Campione d’Inverno”. Per i giallorossi santateresini, importanti rientri dopo l’infortunio degli argentini Ortiz e Gallardo.
La partita: Parte forte la squadra di casa che guadagna un calcio piazzato sulla trequarti campo al terzo minuto di gioco. Tiro in porta col mancino da distanza considerevole, pallone che è indirizzato all’angolino basso ma Pontet si supera e smanaccia in angolo. Al 21’ da calcio piazzato Ninkovic crossa, la sfera giunge sul secondo palo dove Ortiz è liberissimo, ma il colpo di testa è troppo lento e centrale, Cageggi blocca.
Al 38’ è Cardia a tentare di sbloccare la partita con un fendente da 30 metri che non impensierisce Cageggi. Due minuti dopo è la squadra di casa a rendersi pericolosa, sempre da calcio piazzato. Il pallone arriva in mezzo dove a colpirlo è il centrale Teriaca che però manda alto.
Al 45’ Alessio Savoca accende questo scialbo match: Riceve sulla trequarti avversaria, sposta il pallone sul suo mancino, lascia partire il tiro che deviato spiazza un goffo Cageggi che cerca in ogni modo di recuperare la posizione e deviare il pallone che si sta infilando in rete ma non può nulla.
Al rientro in campo subito Jonica che cambia il ritmo alla gara rispetto alla prima frazione, al 60’ arriva il raddoppio con il primo centro stagionale del Ninho, Ninkovic: punizione al limite dell’area sul centro sinistra, l’argentino fa partire un bellissimo destro a giro che si infila all’incrocio dei pali e batte un incolpevole Cageggi.
Ancora Jonica a sfiorare il gol: il pallone arriva Scotti che viene atterrato, ma il direttore di gara non vede nessun fallo, la palla schizza verso Ninkovic che perde un rimpallo prima con un difensore e poi con Cageggi, il pallone resta a disposizione di Alessio Savoca che tira a porta vuota ma viene contrato da un difensore.
Si vede il Bronte: Unico squillo nel secondo tempo del Ciclope Bronte con Bonaccorso che riceve sull’out di destra, si accentra lascia partire il sinistro, ma il tiro è debole e facile preda di Pontet.
Arriva il tris della Jonica: Scotti inventa, sfruttando la difesa alta della squadra di casa, un filtrante per il neo entrato La Forgia che a tu per tu con Cageggi appoggia il pallone all’altro nuovo entrato Marchiafava che mette in rete a porta vuota il suo primo gol in stagione.
Poker di Scotti: il talentino napoletano recupera palla sulla propria trequarti, il Ciclope Bronte è sbilanciato in avanti, la porta per 20 metri, apre sulla fascia per Marchiafava che si invola verso la porta, tira col mancino, Cageggi battuto ma palla sul palo, la respinta arriva di nuovo sui piedi di Marchiafava che tira a botta sicura ma centra un difensore, raccoglie il pallone Scotti che salta un uomo e col destro deposita in rete il 4 a 0 finale.
Ciclope Bronte 0 Jonica 4
Marcatori: 45’ A. Savoca, 60’ Ninkovic, 77’ Marchiafava, 80’ Scotti.
Ciclope Bronte: Cageggi, Giraldo, Basile, Teriaca, Romano, Sottosanti, Salanitri, Saccullo, Scafiti, Scalisi, Bonaccorso.
Jonica: Pontet, G. Savoca, De Zan (41’st Interdonato), Sanfilippo, Lucero, Puglisi, Cardia (35’st Gallardo), Ninkovic, Scotti (38’ st Longo), A. Savoca (30’st Marchiafava), Ortiz (24’st La Forgia). All: Dario Costantino.
Lo Sport della Riviera Jonica Messinese