Orecchio fa esultare il Fiumedinisi che fa suo il derby (2-1) con il S. Alessio.

Il Fiumedinisi, dopo la vittoria nel derby con il S. Alessio, entra di diritto nella griglia dei pretendenti ad un posto play-off: prima Ardiri, poi Orecchio continuano a far sognare i colori giallorossi della compagine nisana che alla ripresa del campionato di Prima Categoria, compie l’impresa di portare a casa una pesante vittoria che vale non solo l’aggancio al S. Alessio in sesta posizione (32 punti), ma di portarsi a soli -3 dai play-off (quinto posto occupato dal Real Sud).
Alla ripresa del campionato, dopo la sosta di 15 giorni, al Comunale di Roccalumera per la 20^ giornata, 7^ di ritorno di fronte nel derby della riviera jonica i padroni di casa del Fiumedinisi e il S. Alessio, entrambe le compagini alla ricerca dei tre punti per poter continuare a raggiungere i propri obiettivi: i play-off. Come tuti i derby, è stata una grande gara sia dal punto di vista agonistico, grintoso, con buon sprazzi di gioco, giocato correttamente dai 22 protagonisti in campo, dove in 90’ ci sono stati tre reti, un palo, ben sette ammoniti (due S. Alessio e 5 Fiumedinisi), un’espulsione Gentilesca. Alla fine a portare a casa l’intero bottino è stato il Fiumedinisi che vince così il suo primo derby jonico.
Pre-gara: Mister Matteo Frazzica, parte con Parisi in porta, reparto difensivo a 4 con Ciatto – D’Angelo- Aliello e Santonocito. Nella linea di centrocampo a 4 con Gregorio, Alessio, Ardiri e Di Bella. Reparto offensivo composto dal duo Orecchio-Tavilla.  Risponde mister Mangiò con l’esperto Billè in porta, sulla linea difensiva Stracuzzi-Chillemi,Barone e Bertucelli,   a centrocampo Oliverio, Carida, Gentilesca e Arigò,  tandem d’attacco il veterano Luca Galletta e il giovane Marco Augliera. A dirigere l’incontro il fischietto ennese Rosario Pavano.
Fiumedinisi   2       S. Alessio    1
Marcatori: 39’ Ardiri, 80’ Oliverio , 81’ Orecchio.
Fiumedinisi: Parisi, Ciatto, Santonocito, Alessio (83’ Buongiorno), Aiello, Ardiri, D’Angelo, Gregorio (80’ Cincotta), Orecchio, Tavilla (86’ Caminiti), Di Bella (89’ Spadaro). All: Matteo Frazzica.
S. Alessio:  Billè, Stracuzzi, Chillemi, Oliverio, Barone (88’ Trefiletti), Bertucelli, Gentilesca, Cardia, Galletta (60’ Maimone), Arigò, Augliera. All: Peppe Mangiò.
Arbitro: Rosario Pavano di Enna.
Ammoniti:  Orecchio e Tavilla (Fiumedinisi), Barone, Cardia, Oliverio, Bertucelli e Gentilesca (S. Alessio).
Espulso: Gentilesca (S. Alessio).
Il Fiumedinisi sblocca il risultato: a spezzare l’equilibrio del risultato ci pensa a sei minuti dalla fine della prima frazione Ardiri, dagli sviluppi di una rimessa laterale il centrocampista giallorossa si libera centralmente dal suo cilindro fa uscire la sua “specialità” una grande botta dai 40 metri, un siluro preciso che si va insaccare sotto la traversa alle spalle di Dino Billè. Un gran gol che fa esplodere il comunale di Roccalumera. Si va al riposo con la compagine di mister Matteo Frazzica avanti di un gol.
Nella ripresa la gara è intensa con le due formazioni che esprimono una gran mole di gioco, creano anche varie occasioni per andare in rete come l’iniziativa dalla sinistra di Tavilla si libera al tiro ma trova la pronta risposta di Billè. Il S. Alessio sotto di un gol cerca con Cardia, Arigò e Galletta a riacciuffare il pareggio, ma sono i padroni di casa a mancare il raddoppio in due circostanze, precisamente in due mischie nell’area piccola alessese prima con Tavilla poi con Ardiri. Il S. Alessio non molla, i locali si difendono con ordine pronti a sfruttare le ripartenze per rendersi pericolosi.
A dieci minuti dalla fine il pareggio del S. Alessio: la volontà, la forza di carattere degli ospiti viene premiata all’80’ quando Cardia mette al centro un perfetto traversone per il colpo di testa vincente di Oliverio che non lascia scampo a Parisi, portando così, il S. Alessio in parità.
Un giro dell’orologio si passa dall’ esultanza alessese a quella giallorossa: gli alessesi non hanno nemmeno il tempo di esultare che arriva la doccia fredda firmata Orecchio. “ break di Cincotta sull’out destro che rientra con il mancino dal vertice destro dell’area pennella un delizioso assist per Orecchio che realizza un capolavoro con un magistrale controllo orientato di petto che lo mette tutto solo davanti a Billè che viene freddato da una cannonata indirizzata sotto il sette.
Nel recupero “Orecchio” salva il Fiumedinisi: Siamo in pieno recupero con gli ospiti in pressing, ultimo assalto in area avversaria un giocatore alessese tira a botta sicura con Parisi battuto, sulla linea salva l’attaccante Orecchio in versione difensore, spazzando via un pallone pesante per il risultato finale. Arriva il triplice fischio finale che fa esultare i padroni di casa che ritornano a vincere in casa (l’ultima volta risale al 19 Gennaio contro i Monforte), mentre il S. Alessio pone fine alla ministriscia di  ben quattro risultati utili consecutivi.
Prossimo turno il Fiumedinisi sarà impegnato in trasferta sul campo dell’Or.sa Promosport, il S. Alessio cercherà il pronto riscatto nella gara casalinga contro il Saponara in cerca di punti salvezza.