Ortiz, Esposito e Torres: la Jonica vince (3-1) in quel di Enna

Impresa giallorossa al “Piero Gaeta” di Enna da parte della Jonica Fc nella undicesima giornata del campionato di Eccellenza – Girone B. Un primo tempo che vede il timbro di tre marcature che portano la firma degli argentini Juan Lopez Ortiz e Santiagno Torres e dello scugnizzo napoletano Antonio Esposito, nella ripresa dagli undici metri accorcia per gialloverdi di casa un altro argentino Navarrete. Risultato finale 3-1 per la formazione di mister Enzo Filoramo che conquista la sua terza vittoria consecutiva che vale la conquista della terza piazza in graduatoria (16 punti) in coabitazione con l’Igea Virtus.

Primo Tempo: Rispetto all’ultima gara di campionato mister Filoramo presenta l’argentino Hundt al posto di Giorgetti, La gara sin dall’inizio è vivace, il primo sussulto arriva al 6’ quando i locali vanno in rete con Navarrete che mette in rete un suggerimento proveniente dalla fascia sinistra, l’esultanza viene strozzata dal direttore di gara per presunto fuorigioco.  La gara si gioca sulla mediana, al primo affondo arriva l’episodio che sblocca il risultato: siamo al 12’ perfetta verticalizzazione sulla sinistra da Hundt per Max Herasymenko che chiama all’inserimento in area di Max Gallardo che viene messo giù da Bello con il direttore di gara che indica il dischetto di rigore.

Si prende la responsabilità della trasformazione il panzer argentino Ortiz che non lascia scampo all’ex di turno il giovane portiere Truppo.  Si mette subito bene la gara per la Jonica che al 18’ ha la palla per raddoppiare: azione di Torres dal vertice destro dell’area di rigore, riesce a svincolarsi dalla marcatura, scodella un perfetto pallone in area, Antonio Esposito in posizione più che favorevole non trova il guizzo vincente.

Antonio Esposito

Al 23’ il raddoppio giallorosso: L’Enna con Russo perde un pallone in fase d’impostazione, abile l’attaccante Torres ad intercettare la sfera tenta un tiro in porta ma diventa un cross sul lato opposto Esposito che fa gonfiare la rete difesa da Truppo per l’esultanza giallorossa, in vantaggio per 2-0. I locali accusano il colpo, cercano di riorganizzarsi, ma è ancora la Jonica a rendersi pericolosa al 29’ con un insidioso tiro di Torres che trova i guantoni di Truppo.

La Jonica cala il tris: Alla mezz’ora ingenuità del reparto difensivo ennese, non si capiscono Truppo e un compagno di reparto, nell’incertezza si inserisce Torres che porta sul 3-0 la Jonica sul terreno del “Gaeta”.

Da questo momento la gara vive un momento di agonismo più intenso che porta al 37’ alla doppia ammonizione a Franzino (Enna) e Tabares (Jonica) che pagano un attimo di nervosismo. Si riprende a giocare, ancora protagonista il play jonica Tabares che viene fermato in maniera più brusca dall’altro ex di turno Pablo Lucero. La Jonica è spietata al 44’ colpisce la traversa su calcio di punizione calciata dai 30 metri da Torres. Prima del fischio dell’intervallo, si fanno vedere i padroni di casa con una conclusione di Girgenti che trova la parata di Romano.

Santiago Torres

Secondo Tempo: Subito in avanti la formazione di casa con un sinistro di Franzino sull’esterno della rete. Al 50’ iniziativa sulla destra di Girgenti serve in profondità Navarrete con la conclusione parata da Romano. L’Enna fa il gioco con gli ospiti che controllano senza alcuna difficoltà, al 66’ punizione per l’Enna calciata da Franzino che non impensierisce il portiere giallorosso. La manovra di casa viene premiata al 78’ quando il direttore di gara assegna un calcio di rigore per atterramento di Girgenti ad opera di Lovera. Dal dischetto non sbaglia Navarrete.

Nel finale di gara, mister Filoramo opera dei cambi, dentro Pappalardo per Esposito (83’), fuori Torres al suo posto Alessandro Saglimbeni al rientro da un’infortunio (87’), poco prima del 90’ Smiroldo al posto di Tabares. Nel recupero due occasioni per la Jonica: al 92’ un tiro insidioso di Gallardo indirizzato all’incrocio trova la deviazione di Truppo, al 94’ con un tiro a giro di Saglimbeni.

La Jonica passa in quel di Enna, adesso quindici giorni di stop, domenica prossima i ragazzi di Filoramo osservano un turno di riposo, un spazio di tempo per preparare al meglio le prossime due  trasferte sul campo della capolista Giarre (16 Maggio) e Igea Virtus (19 Maggio).

Enna Calcio     1       Jonica Fc   3
Marcatori: 13’ Ortiz su rig, 23’ Esposito, 30’ Torres, 79’ Navarrete su rig.
Enna Calcio: Truppo, Yoboua, Diop, Lucero, Russo (50’ Piyuka), Bello, Sene Pape, Franzino, Cocuzza (62’ Kabangu), Navarrete, Girgenti. All. Seby Catania
Jonica: Romano, Interdonato, Hundt, Echevarria, Herasymenko, Gallardo, Lovera, Tabares (89’ Smiroldo), Torres (87’ Saglimbeni), Ortiz (76’ La Forgia), Esposito (83’ Pappalardo).  Filoramo
Arbitro: Alessandro Angelo di Marsala. Assistenti: Nicola Parrinello e  Antonio Barone di Marsala
Ammoniti: 37’ Franzino, 40 Lucero (Enna Calcio), 37’ Tabares, 68’ Echeverria, Lovera (Jonica Fc)