Allo Stadio “Angelino Nobile” di Lentini succede tutto nella prima frazione di gioco, sbloccano dopo pochi minuti i padroni di casa con Diallo, il pareggio giallorosso alla mezz’ora su autorete. Una gara non spettacolare con giocata con tanto agonismo. Nel primo tempo infortunio a Pannitteri, nel finale la Messana rimane in inferiorità numerica per il rosso diretto a Bonasera.
Un punto che permette ai giallorossi di consolidare il terzo posto in classifica, prossimo incontro al “Sorbello Stadium” contro la Leonfortese.
Primo Tempo: Nemmeno il tempo di prendere le misure è la Messana si trova in svantaggio: siamo al 3’ passa la Leonzio con il colpo di testa di Diallo, libero in area di rigore su calcio d’angolo. Risponde la Messana al 7’ con il tiro dalla distanza di Rizzo che termina sul fondo. Al 25’ ci prova Gargiulo ancora dalla distanza e Caruso respinge in angolo.
Alla mezz’ora padroni di casa vicini al raddoppio: ancora Diallo, in area di rigore, salta Lussetti ma si allarga troppo così serve l’accorrente Sangiorgio che calcia a botta sicura ma Rizzo salva sulla linea.
Dal grande rischio al pareggio della Messana: al 34’ Fragapane scappa a sinistra e mette un ghiotto pallone in mezzo che Ippolito deposita nella sua rete nel tentativo di anticipare Cannavò.
Secondo Tempo – Messana subito in avanti. Su calcio d’angolo, dopo appena un minuto, Caruso fa un autentico miracolo negando il goal a Genovese. La gara è molto sporca e non mancano gli scontri duri che costringono il direttore di gara ad estrarre diversi gialli.
Al 20’ altra occasione per gli ospiti con Della Guardia che, in mischia, calcia forte ma non inquadra la porta. Sei minuti dopo è la Leonzio che va vicina al 2-1 con una clamorosa ribattuta in area di rigore che si stampa sulla traversa.
Mister Venuto a 15’ dalla fine tenta la carta Gueye al posto di Agolli per aumentare il peso offensivo. I giallorossi, però, non riescono a sfondare e restano anche in dieci uomini al 42’ per il rosso diretto estratto ai danni di Bonasera per un intervento falloso.
In pieno recupero: al 48’, la Messana si guadagna una ghiotta punizione dal limite dell’area. Sul pallone si presenta Cannavò che però colpisce la barriera.
- Leonzio 1909 1 Messana 1
- 𝐌𝐚𝐫𝐜𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢: 3’ Diallo, 34’ aut. Ippolito
- Leonzio 1909: Caruso, Campagna, Sequenzia, Di Pietro (22’ st Carlo Capuana), Tornatore, Ippolito, Strano, Sangiorgio, Diallo (39’ st Battaglia), Picchi, Simone Capuana (39’ st Danese). A disposizione: Conte, Carnazza, Parisi, Mazzaglia, Fabio. All: Giuseppe Sequenzia.
- Messana: Lussetti, Agolli (33’ st Gueye), Fragapane, Della Guardia, Giorgetti (39’ st Sciotto), Rizzo, Biondo, Gargiulo (17’ st Gazzè), Cannavò, Genovese, Pannitteri (10’ pt Bonasera). A disp: La Rosa, Mameli, Mazzola, Sottile, Verdura. All: Antonio Venuto.
- Arbitro: Matteo Piazza di Agrigento. Assistenti: Manuel Finocchiaro di Acireale e Antonino Barbagallo di Enna.
- Ammoniti: Sangiorgio (L), Sequenzia (L), Di Pietro (L), Ippolito (L), Gargiulo (M), Bonasera (M), C. Capuana (L).
- Espulsi: Bonasera (M).
- Recupero: 3’ pt – 5’ st.
- La Messana non riesce più a vincere, fermata in casa (1-1) dalla Leonfortese

- Ecc/B – Risultati, Marcatori e Classifica – 23^ Giornata – 8^ di Ritorno (Domenica 22 Febbraio 2026)

- Ottimo pari in rimonta della Messana (1-1) sul campo della Leonzio 1909

- Ecc/B – Risultati, Marcatori e Classifica – 22^ Giornata – 7^ di Ritorno (Domenica 15 Febbraio 2026)

- Ecc/B – Risultati, Marcatori e Classifica – 21^ Giornata – 6^ di Ritorno (Domenica 8 Febbraio 2026)

- Il Gioiosa torna a brillare con Pino e Muschio (2-1) al Calcio Avola
