Otto autogol in pochi minuti Coppa Sicilia, indagine della Figc.
Nel mirino della giustizia sportiva Borgata Terranove-Bagheria, finita 14 a 3 ma che era stata in bilico sino all’80esimo. Poi gli ospiti hanno deciso di regalare la qualificazione agli avvesario ai danni del Partinicoaudace che aveva vinto 7 a 0
Otto autoreti in pochi minuti. Il record è stato stabilito in una partita di Coppa Sicilia tra due squadre di prima categoria: il Borgata Terrenove e il Bagheria. Il risultato finale di 14-3, ha del clamoroso per il modo in cui è maturato. Ovvero per effetto di otto autoreti realizzate volontariamente dalla compagine palermitana. Un comportamento inspiegabile, finito già sotto la lente d’ingrandimento della Figc. Gli organi federali vogliono vederci chiaro su un match che fino all’80’ era in bilico. Il Bagheria, dopo il 6-3 messo a segno dai padroni di casa, avrebbe deciso di “regalare” otto gol al Borgata Terrenove.
La gara tra Borgata Terrenove e Bagheria era valevole per il terzo turno del triangolare 9 della Coppa Sicilia. Al Bagheria, forte dei tre punti ottenuti contro il Partinicaudace, sarebbe bastato un punto per passare il turno. Nonostante il 7-0 subito sul campo del Partinicaudace, la Borgata Terrenove ha deciso di giocarsi la partita. Al comunale di Petrosino è così andata in scena una gara combattuta fino all’83’: sul parziale di 6-3, sfumata la qualificazione (per la peggiore differenza reti rispetto al Partinicaudace), il Bagheria ha iniziato la sequenza delle autoreti: tre a testa Lo Coco e Buttitta, due Arduino. Il risultato finale di 14-3 ha consentito a un incredulo Borgata Terrenove di passare il turno ai danni del Partinicaudace.
Duro il commento di Sandro Morgana, presidente regionale della Federcalcio. “Possiamo definire quanto accadoto solo in un modo: una porcheria che ben poco ha a che fare con lo sport. Segnalerò personalmente il fatto alla Procura Federale che farà le indagini del caso e stabilirà le dovute sanzioni da dover applicare”.