Miglior risposta non poteva esserci per la Valdinisi dopo la sonora sconfitta casalinga di due settimane fa nel derby con lo Sporting Taormina, il pareggio di fiducia sul campo del Bornte, dicevamo la miglior riposta quella di espugnare il difficile campo della compagine del Ciclope Bronte. Una vittoria maturata nella ripresa (Triolo-Gaeta i marcatori), a sbloccare la gara un’autorete di Saccullo. Tre punti che proiettano i biancorossi a ridosso della zona play-off (sesti a quota 11 punti) a -1 dal Milazzo in quinta posizione.
Migliori in campo: Leanza (Ciclope Bronte), G. Gaeta (Valdinisi).
Ciclope Bronte 1 Valdinisi Calcio 3
Marcatori: 30′ aut. Saccullo, 55′ Triolo, 79′ Leanza su rig. , 93′ G. Gaeta.
Ciclope Bronte: Caggegi (77′ Meli), Basile, Ciraldo, Saccullo (60′ Martelli), Teriaca, Saitta, Leanza, Sanfilippo, Bonaccorso, D’Aquino (70′ Scalisi), Lupo. All. Teriaca.
Valdinisi: Simoni, L. Triolo, Sterrantino (46′ A. Briguglio), Muscarà, Riposo, C. Gaeta, G. Gaeta (30′ Lombardo ), Mento (72′ Capiniti), Mazzullo, Kanoutè (46′ Munafò), Mazzullo, Cintorrino (85′ Lo Giudice). All. Giacomo Parisi.
Arbitro: Vincenzo Vacca di Caltanissetta. Assistenti: Sebastiano Grasso e Orazio Fazio di Acireale.
Espulsi: Teriaca e Leanza, Scafidi dalla panchina.
La gara: Un successo importante per i biancorossi, anche se nella prima frazione di gara non sono stati piuttosto brillanti, subendo più del dovuto la pressione dei padroni di casa che hanno avuto la possibilità di passare in vantaggio con Sanfilippo e D’Aquino.
La svolta che ha cambiato le sorti dell’incontro alla mezz’ora grazie all’autorete rocambolesca di Saccullo che tenta un retropassaggio verso il portiere Caggegi, i due non si intendono con la sfera che entra nella porta per il vantaggio del Valdinisi, se possiamo dire immeritamente, vantaggio che però viene legittimato nella ripresa dove i ragazzi di mister Giacomo Parisi sono apparsi più determinati grazie anche alle modifiche tattiche operate con gli innesti di A. Briguglio e Munafò prima e Lombardo dopo.
I padroni di casa sin dall’avvio si proiettano in avanti vogliosi di riacciuffare il risultato, ma lo fanno in maniera disordinata. La Valdinisi fa buona guardia, al 55’ con il giovane Luca Triolo si porta sul 2-0: penetrazione lunga la corsia destra poi si accentra è non lascia scampo a Gaggegi.
Il gol non demoralizza i rossoneri di casa che premono, al 58’ reclamano un calcio di rigore per un presunto fallo di mano in area messinese, non è dello stesso avviso il direttore di gara, subentra un po’ di nervosismo a farne le spese Gaetano Teriaca. Dopo un paio minuti lo segue il compagno di squadra Scafidi che protesta dalla panchina.
La Valdinisi cerca di approfittarne della superiorità numerica, intanto la squadra di casa opera una sostituzione dentro Scalisi fuori D’Aquino, mossa che porta più incisività alla formazione di mister Teriaca. Proprio il neoentrato si procura un calcio di rigore che viene trasformato da Leanza. Adesso i brontesi credono di poter completare la rimonta, ma devono rinunciare a Danilo Leanza espulso per doppia ammonizione. Adesso il Bronte è in nove, s’innervosisce nel tentativo di pareggiare, sfiora il pari, sulla ripartenza, siamo ormai a tempo scaduto subisce la terza rete su un micidiale contropiede finalizzato in rete da Giovanni Gaeta per il 3-1 finale.
Lo Sport della Riviera Jonica Messinese