Prosegue con piena soddisfazione, la marcia del Settore Giovanile del Fair Play Messina 4 vittorie su altrettante partite

Prosegue speditamente, e con piena soddisfazione, la marcia del Settore Giovanile del Fair Play Messina che, nel weekend appena concluso, ha raccolto 4 vittorie su altrettante partite macinando, sui vari campi della provincia messinese, gol e prestazioni di un certo spessore.

Ancora un turno alla conclusione del girone d’andata e, quindi, di un 2022 che ha certificato, in questa prima parte di stagione, la bontà del progetto tecnico, nobilitato e cresciuto dal rapporto di collaborazione con la Juventus, punto di riferimento per tecnici e dirigenti, grazie ad un confronto costante e un supporto che ha già dato i suoi primi frutti.

Passiamo al racconto del weekend, che iniziamo, in ordine anagrafico, dai più grandi, registrando il ritorno alla vittoria degli U16, schiacciante e senza storia, sui parigrado della Fenice Belpassese.

A Santa Teresa di Riva è un monologo quello dei ragazzi guidati da mister Salvatore D’Urso. Sono addirittura 14 i gol a referto, tripletta di Guccione, doppietta di Sutera, poker di Alizio, una rete a testa per Sanzarello, Morabito, Lauricella, Campanella e Arena.

Scendendo di un anno, pare destinata ad un ruolo di assoluta protagonista l’U15 Regionale che, con pieno merito, occupa la prima piazza e anche lo status di migliore attacco (75 gol) e migliore difesa (11 gol subiti) del girone D.

I ragazzi, guidati da mister Valerio Leto, ottengono la dodicesima vittoria in campionato battendo a domicilio per 0-4 il Valle del Mela. L’autorete di Catanese spiana la strada ai bianconeri, Alessi, Palermo e Corvaja calano il definitivo poker. Pochi dubbi sul valore di questa squadra, almeno per la prima parte della stagione, un ritmo davvero alto imposto ad una concorrenza che è riposta unicamente nel Camaro, almeno per quello che riguarda il ruolo di antagonista nella fase a gironi. Vincono, confermandosi un passo avanti anche nel campionato U14, i 2009 di Antonio Cucinotta e i 2010 di Piero Berenato.

All’ambiente Stadium registriamo la consueta cooperativa del gol, che va segno con ben 5 marcatori differenti quali Brancato, Irrera, Zampaglione, Franco e Catanzaro. Tre punti che valgono poco e nulla, giacché Fair Play vi prende parte fuori classifica, ma estremamente significativi per il percorso di crescita immediato e futuro, sia individuale che collettivo.

Limpido il percorso, anche, dei 2010 di mister Berenato che si impongono di misura sull’Aga Messina. Le reti, ad opera di Schepisi, Trimarchi e Staiti, fissano il risultato sul 3-2 in favore del Fair Play che si rafforza in questa classifica virtuale a ridosso del podio.

Alla definizione complessiva, del weekend bianconero, mancano unicamente i match degli U17 Provinciali, inizialmente opposti al Riviera Nord, e nuovamente rinviato a data da destinarsi, e la gara degli U15 Provinciali che oggi ospiteranno il Calcio Trinacria.

di “Lorenzo Casicci”