Ritorna in “auge” il calcio ad Itala: Real Zancle diventa Real Itala Franco Zagami

Ritorna in “auge” il calcio ad Itala, l’ultima volta risale alla stagione 2019-20, precisamente all’ultima Domenica di Febbraio, quando la blasonata compagine dell’Ascd Itala disputava il campionato di Seconda Categoria fermato dall’emergenza Covid-19. Si erano disputate 16 giornate, il sodalizio del Presidente Carmine Bellinghieri occupava la terz’ultima posizione conquistando 16 punti, 4 vittorie, 3 pareggi e 9 sconfitte con 18 gol fatti e 28 subiti.

Alla ripresa del campionato la blasonata formazione dell’Ascd Itala non viene iscritta al campionato di Seconda Categoria, la Società rinuncia anche alla disputa della Terza Categoria con conseguente comunicato da parte della Figc della “cancellazione” dagli organi federali. 

Adesso il ritorno al passato si riparte sempre dalla Seconda Categoria, grazie all’acquisizione del titolo del Real Zancle del Presidente-Allenatore Christian Fiorentino che dopo cinque anni dice basta.  La nuova compagine con la nuova denominazione che deve essere ratificata dalla Figc Sicilia si chiamerà  “Real Itala Franco Zagami” ed è stata presentata ufficialmente l’altro ieri sera in un noto locale di Itala dal Presidente Carmine Bellinghieri.

A guidare il team scalettese per la stagione sportiva 2021-22 è stato scelto l’ex giocatore di Gescal, Real Sud e Pgs Luce, Paolo Passaniti, sul fronte giocatori durante la serata in cui è stato ricordato “Franco Zagami” sono stati resi noti i primi “tesserati” i portieri (Antonio Messina e Eros Crisafulli),  i difensori ( Alessandro Brancato, Giuseppe geraci e Roberto Minuto), i centrocampisti (Alessandro Romeo, Gabriele Bonamonte, Roberto Codraro e Davide Ciraolo), gli attaccanti (Giovanni Bonfiglio e Isidoro Acquaviva).

Nel piccola realtà sportiva di Itala, oltre al Real Itala Franco Zagami il calcio sarà presentato dalla giovane compagine della Vigor Itala calcio a 11 ( iscritta nella passata stagione 2020-21 al campionato di Terza Categoria di Messina, non è scesa mai in campo, in seguito alla sospensione dei vari tornei causa Covid-19), sarà ai nastri di partenza nella nuova stagione 2021-22