Prosegue il momento positivo della Jonica Volley Santa Teresa di Riva, che nella sesta giornata del campionato di Serie B – Girone H conquista la sua quarta vittoria consecutiva espugnando la storica Palestra Comunale di Fiumefreddo con un convincente 1-3.
Si presentava come un match dal sapore speciale contro “i vicini di casa”, quasi un derby, caratterizzato da incroci e ricordi (tra gli ex di turno: lo schiacciatore Chiesa, coach Patti e il preparatore Nicolosi).
Alla fine una gara combattuta, mostrando carattere e grande lucidità nei momenti decisivi. Una prova corale e da vera squadra, in cui si è saputo andare oltre ai problemi di indisponibilità e di mezzo servizio di alcuni atleti.
La Jonica si rivela capace di gestire un match complesso dimostrando maturità, profondità del roster e capacità di adattamento. Vittoria preziosa per i ragazzi di coach Sebi Patti, che mantengono la striscia positiva e confermano la crescita del gruppo-squadra in un girone molto competitivo, adesso i punti in classifica sono 12 che valgono il quinto posto in classifica. Prossimo turno al Palabucalo contro lo Scalia Volley Sciacca
Papiro Volley Fiumefreddo – Jonica Volley Santa Teresa di Riva: 1-3
Parziali Set: (22-25, 25-16, 22-25, 21-25)
Papiro Fiumefreddo: Speziale 7, Reina 5, Nicotra 23, Di Franco 13, Buremi 4, Fichera 1, Andronico 2, Reale 2, Zammataro 1, Messina, Gulisano (L). All. Giovanni Barbagallo
Jonica Volley Santa Teresa di Riva: Fijalka 21, Yuri Testagrossa 10, Chiesa 14, Michelangeli 5, Passari 4, Schifilliti 2, Alaimo, Schipilliti 2, De Santis, Salomone (L), Mastronardo, Cicala (L2), Mirko Testagrossa n.e.
All. Sebi Patti
Arbitri: Samuele Lasaracina, Livinio Poli
Durata set: 28’, 25’, 27’, 32’.
Primo Set ( 22-25) – Con Mirko Testagrossa indisponibile, coach Patti si affida dal primo minuto al giovane Michelangeli, che risponde con maturità e ordine nel ruolo di opposto. Il Papiro, tornato alla formazione tipo dopo aver recuperato diversi infortunati, parte deciso e si porta avanti 8-6. La Jonica però rimane lucida: un ace dell’ex Chiesa ristabilisce la parità (8-8) e un’azione spettacolare – salvataggio di piede e muro a una mano di Yuri Testagrossa – regala il 13-11 gialloblù.
Il monster block di Michelangeli su Di Franco (14-17) firma il massimo vantaggio. Dalla panchina entrano Messina, Buremi e Reale, ma i padroni di casa non riescono a frenare l’impeto santateresino. Ottimi ingressi anche per Alaimo e De Santis, mentre è Passari, schierato efficacemente tra i titolari e autore di una prova coraggiosa, a firmare il 22-25 in primo tempo.
Secondo Set (25-16) – Si riparte con gli stessi sestetti (ad eccezione di Buremi confermato in campo al posto di Andronico). Il Papiro cresce con Nicotra e Di Franco, approfittando anche di qualche errore gialloblù (11-7). La Jonica prova a rientrare e accorcia le distanze (16-14, attacco di Michelangeli da posto 4), ma i padroni di casa trovano continuità con Speziale a muro e buone soluzioni in battuta (20-15 e time-out di coach Patti). Il set scivola verso il 25-16 che riporta la sfida in parità.
Terzo Set (22-25) – Barbagallo conferma il sestetto uscente, con Messina alla regia in alternanza continua con Fichera; Patti risponde inserendo Alaimo come opposto in cerca di maggiore equilibrio. La reazione è immediata, la Jonica riparte forte (5-7 con ace di Schifilliti) e costruisce un parziale ordinato: mani-out di Fijalka da posto 2 (11-13) e colpi importanti del polacco, insieme alle ottime trame offensive astutamente orchestrate da Alaimo.
Dentro di nuovo Andronico per il Papiro, mentre Patti inserisce Michelangeli su Schifilliti per alzare il muro. La regia alternativa di Alaimo, precisa e pulita, serve Chiesa per il 17-23. Rientra Schifilliti. Po il lavoro in difesa, presieduta con sicurezza da Salomone, permette ancora a uno scatenato Chiesa e, infine, a un cinico Schipilliti (subentrato per una maggiore quota d’esperienza) di chiudere con autorità il set 22-25.
Quarto Set (21-25) – Confermata la formazione del terzo set per la Jonica. Equilibrio iniziale fino al 10-10, poi due ace di Alaimo firmano il sorpasso (10-12) e il break del 10-14. La Jonica mantiene quattro lunghezze di vantaggio grazie agli attacchi di Chiesa e al buon lavoro di squadra.
Sul 14-20 la gara sembra in discesa, ma il Papiro reagisce con Speziale e Di Franco: time-out Patti sul 20-17. Nel finale alcuni errori rimettono in corsa i padroni di casa (21-21 e poi 22-21), ma i gialloblù restano concentrati: un attacco di Fijalka per il 22-24 e un’invasione dei locali consegnano il 21-25 e il successo finale.
La classifica dopo la 6^ Giornata: Aquila Bronte 18, Corigliano Volley 17, Tonno Callipo 15, Volley Letojanni e Ciclope Bronte 13, Jonica Volley S. Teresa 12, Scalia Volley Sciacca 8, Sicily Villafranca 7, Raffaele Lamezia e Gupe Volley Catania 6, Pallavolo Crotone 4, Rossopomodoro Palermo, Papiro Fiumefreddo 3, Atletica Termini Imerese 1
- Serie B – La Jonica Volley a Palermo conquista la 18^ vittoria: 3-1 al Rossopomodoro

- Il Volley Letojanni compie l’impresa: al PalaBarca sconfigge la capolista Coregliano (3-1)

- La Jonica Volley espugna Sciacca (3-1) in un’altra vittoria di grande valor

- Serie B/H – Risultati e Tabellini 7^ di Ritorno di Volley Maschile (Domenica 29 Marzo 2026)

- Sviluppo Sud Catania, il presidente Pino Carbone “Ho salvato l’A2, ora la città dimostri se ci crede”

- Serie B/M – La Jonica Volley supera (3-1) il Papiro è conquista la salvezza con otto giornate d’anticipo
