Se ne parla da diverso tempo ma, adesso, la paventata ipotesi di un’unica squadra di calcio dilettantistico, nella zona jonica compresa fra i Capi di Alì e S. Alessio Siculo, comincia a prendere corpo. Infatti, alcuni dirigenti di diverse formazioni di questo vasto comprensorio, sembrerebbero già disponibili a sedersi a un tavolo, per discutere modalità e programmi inerenti la costituzione di un unico sodalizio che, in pochi anni, puntando molto sul settore giovanile, dovrebbe raggiungere i massimi vertici del calcio dilettantistico.
«C’è questa intenzione di migliorare il calcio dilettantistico del nostro comprensorio – affermano alcuni dirigenti delle società della riviera jonica – ma ci vuole l’impegno di tutti. Intanto, per le società S. Teresa, Furci, Mediterranea Nizza, Roccalumera, Savoca, S. Alessio, a breve, ci dovrebbe essere un incontro per capire se ci sono le condizioni per potere andare ancora avanti».
Le istituzioni locali e le forze economiche dovrebbero fare da traino a questa iniziativa sportiva. Il fermento che si registra per la possibile creazione di un’unica formazione del comprensorio jonico, esiste ormai già da decenni. Adesso, però, pare sia giunto il momento giusto per dire basta alle tante remore che hanno caratterizzato il passato. Se davvero si vuole migliorare il calcio nella nostra riviera jonica occorre sedersi a un tavolo e trovare una soluzione. La migliore possibile.