Il tennis messinese scrive una pagina memorabile nel fine settimana del 20 e 21 giugno 2026. Sui campi dello storico circolo Monte Kà Tira di San Gregorio di Catania si è concluso il Master regionale di Tennis TPRA relativo alla Coppa Italia a squadre, l’appuntamento più importante dell’attività di base gestita dalla FITP. Una manifestatione imponente che ha visto ben 60 formazioni al via e che ha consacrato la provincia di Messina tra le grandi protagoniste del weekend.
L’impresa del TC Savoca: Campioni Siciliani nel Bronzo Mix
Nel tabellone Bronzo Mix, la formazione savocese del TC Savoca – vero e proprio orgoglio della Riviera Jonica messinese – ha conquistato un fantastico primo posto, laureandosi ufficialmente Campione Siciliano e chiudendo in trionfo un percorso stagionale perfetto.
In un atto conclusivo ad altissima tensione, il TC Savoca è riuscito a superare per 2-1 la fortissima compagine del TC Palermo, composta da Roberto Colnago, Gaia D’Amore, Daniela Sampino e Marco Mirabella.
Il successo finale è il frutto del grande affiatamento del gruppo savocese guidato dal Presidente Angelo Alaimo e formato da:
- Giuseppe Coglitore, Maria Concetta Scarcella, Roberta Perrone e Andrea Chillemi (Capitano)
Grazie a questo straordinario trionfo, il TC Savoca rappresenterà la Sicilia alle finali nazionali di categoria che si svolgeranno nel mese di ottobre, in una sede ancora da stabilire.
TC Rosa d’Argento: le ragazze volano alla fase nazionale
Le buone notizie per il movimento messinese continuano nella massima categoria, la fase Oro Femminile, dove il TC Rosa ha conquistato un prestigioso secondo posto. Il team messinese ha ceduto solo nella finalissima contro le forti siracusane dello Smash Girls
Con grinta e passione, le ragazze del TC Rosa hanno conquistato la medaglia d’argento e, soprattutto, hanno spalancato ufficialmente le porte della fase nazionale, dove rappresenteranno la Sicilia insieme ai colleghi del Savoca. La squadra, guidata dalla Presidente e capitana Antonella Midiri, si attesta così tra le migliori formazioni amatoriali dell’intera isola, uscendo a testa altissima da un confronto di altissimo livello.
Una cornice di pubblico e autorità
A testimoniare l’importanza dell’evento, alle premiazioni e durante tutto il fine settimana sono state presenti le massime cariche federali: il Consigliere regionale Fabrizio Greco, il Fiduciario regionale tennis e pickleball per l’attività di base Maurizio Costa, insieme ai coordinatori Malgorzata Kwiek, Maria Giovanna Frangiamone, Marcello Sciuto, Michele Privitera e Giuseppe Alberti.
- Trionfo savocese al Master Regionale TPRA: TC Savoca Campione Siciliano, il TC Rosa è d’Argento

- TC Fiumefreddo: doppia sfida al Park Tennis Genova per inseguire la Serie B2

- Tennis internazionale a Messina: Presentata la 2^ Edizione del “Città di Messina Cup”

- Peppe Toscano ancora vincente al “Torneo Fit-Tpra” Città di Savoca, in finale supera Riccardo D’Amico

- Federico Cinà, il futuro è già qui “questo è l’anno della maturità”

- A Enna la “Festa delle Racchette Siciliane” sul palco i “Campioni 2025”
