Sotto l’effetto della pioggia, si conclude a reti inviolate il match tra i padroni di casa della Jonica e i siracusani del Real Siracusa Belvedere. Alla fine un risultato giusto per quello che si è visto sul terreno di gioco, anche se in casa giallorossa c’è rammarico per una vittoria che poteva arrivare nei minuti finali di gara con Belladonna a tu per tu Agliano, aiutato da Tourè riesce a tenere inviolata la propria porta.
Una divisione della posta di una gara dove le due squadre si sono annullate reciprocamente nella zona nevralgica del centro campo, anche se le occasioni da entrambe le parti non sono mancate.
La gara: Un inizio sprint delle due squadre, la prima occasione sui piedi di Alegria al momento della conclusione viene fermato da un difensore con l’aiuto del portiere Agliano. Al 15’ è Fiorentino liberato in area da un bel assist da Alfò prima del tiro viene stoppato dai difensori locali.
La Jonica ha un buon possesso palla, ma non crea seri pericoli alla porta siracusana, anzi sono gli ospiti al 21’ mettono i brividi alla porta difesa da Pontet: Pepe mette in mezzo ma sia Fontana che Alfó non riescono a deviare in rete. Il Real ci prova su calcio piazzato con Pepe di poco fuori. Alla mezz’ora forse la più ghiotta occasione per gli ospiti capita sui piedi di Fontana che a pochi metri da Pontet gli calcia sulle mani. Nell’ultimo scorcio del primo tempo le due squadre lottano su ogni pallone ma il risultato non si sblocca, poco prima dell’intervallo Alegria si rende pericoloso ma viene fermato da Tourè.
La ripresa si apre con i biancorossi ospiti pericolosi su calcio di punizione calciata da Pepe che pennella per la testa di Brancato con la sfera che viene arpiata dalle mani di Pontet. L’allenatore della Jonica opera il primo cambio della gara, in campo Martucci al posto di D’Onofrio, proprio il neo entrato si rende subito pericoloso: s’invola verso la porta conclude con un insidioso diagonale che trova la super risposta di Agliano. Al 56’ doppia conclusione ospite con Pepe e Alfò, il portiere giallorosso Pontet supera se stesso. Al 62’ la punizione di Pepe di poco a lato, al 72’ lo imita Dragan con Agliano che respinge. Nell’arco di un minuto ci prova prima Melluzzo conclusione deviata in corner, subito dopo Alfò servito da Pepe con la sfera che sfiora l’incrocio dei pali.
I minuti finali sono di marca giallorossa: 85′ la punizione di De Clò che viene parata da Aglianò, a tre minuti dal triplice fischio finale la grande opportunità di Belladonna a tu per tu con Aglianò che si salva anche con l’aiuto di Tourè neutralizzano l’azione del giocatore di casa. UItimo sussulto di una gara ben giocata da entrambe con ottime trame di gioco prima del triplice fischio finale.
Jonica Fc 0 Real Siracusa Belvedere 0
Jonica Fc: Pontet, Micalizzi, Trovato (67’ De Clò), Tabares (51’ Belladonna), Staris, G. Savoca, De Leon, Dragan (81’ Valente), Alegria (81’ Travaglio), De Jesus, D’Onofrio (51’ Martucci). All: Emanuele Ferraro. A Disp: Bucalo, Santoro, Travaglio, Manuli,Valente, Branca, Martucci, Belladonna, De Clò.
Real Siracusa Belvedere: Aglianò, Ballatore, M. Guerrero, A. Guerrero, Brancato, Tourè, Fontana (88’ Amato), Sillah, Fiorentino (73’ Melluzzo), Pepe, Alfò (84’ Miraglia). All. Vittorio Jemma. A Disp: Di Silvestro, Giuffrida, Carastro, Amato, Miceli, Nanè, Miraglia, Cannarella, Melluzzo.
Arbitro: Vincenzo Carnemolla di Ragusa. Primo Assistente: Alessandro Firera di Ragusa. Secondo Assistente: Francesco Di Martino di Ragusa.
Ammoniti: 30’ Micalizzi, 61’ G. Savoca, 65’ Trovato, 75’ De Clò (Jonica Fc), 70’ Tourè