×

Una magia di Giovanni Raspaolo la Valdinisi Calcio supera (1-0) il Città di Villafranca alla sua prima sconfitta stagionale

La Valdinisi con il minino scarto (1-0) conquista la sua quarta vittoria consecutiva e infligge la prima sconfitta stagionale all’imbattuta squadra tirrenica del Città di Villafranca. La gara si decide al 23’ quando una magia balistica dai 35 metri del giovane attaccante Giovanni Raspaolo un fendente a giro con la sfera che s’insacca sotto il set alla sinistra del portiere Taranto.

Un gol pesante in una gara in cui le occasioni da reti sono state minime, oltre alla rete che ha permesso ai ragazzi di mister Frazzica di vincere una gara non facile, contro un avversario ben organizzato, il palo colpito al 7’ da un vivace Ronsisvalle, azione che parte dai piedi di Preciuos Gharthey che fa proseguire Raspaolo che cambia completamente gioco servendo sul versante opposto il numero 7 di casa che incrocia la sfera, un diagonale che va a sbattere sul palo alla sinistra della porta difesa da Taranto.

La reazione ospite in un calcio di punizione di Riccardo Libro senza pericolo per la porta di Martinez.  Al 12’ punizione in favore degli ospiti calciata da Mazzeo per la conclusione di Yakubu che colpisce la traversa, azione che vede il fischio dell’arbitro per fallo in attacco del giocatore. Al 16’ un generoso Fabio Campo lancia Ronsisvalle, l’argentino da ottima posizione calcia male.

Il Villafranca pur con un’ottima manovra di gioco, non riesce a superare la linea difensiva dei padroni di casa, ci prova con un diagonale Yakubu con l’estremo difensore di casa attento e sempre con il numero 9 biancoverde che conclude alto sopra la traversa.

                      Giovanni Raspaolo

Come detto al 23’ arriva il gol che decide l’incontro: azione in uscita degli ospiti con Marco Libro che serve per linea orizzontale Gazzetta nell’azione si inserisce Raspaolo che ruba la sfera avanza di quel tanto prima di far partire una bordata dalla distanza con la sfera a giro che si infila all’incrocio dei pali.

Sotto di una rete, il Città di Villafranca cerca di alzare il proprio baricentro, sfrutta le corsie laterali per incunearsi in area, una manovra che porta alla conclusione centrale dell’attaccante Yakubu su assist di Iovine.  Al 40’ gli ospiti reclamano un presunto calcio di rigore protagonista Marco Libro  evita l’intervento di Balastro poi va a sbattere su Riposo con il giocatore che cade a terra, il direttore di gara a pochi passi non vede gli estremi di concedere la massima punizione. Prima dell’intervallo un passaggio di Visconti per Marco Libro che manda alto. Si va al riposo con il vantaggio della Valdinisi.

Al rientro in campo, nelle file del Città di Villafranca, c’è la novità Di Vincenzo al posto di Visconti, il neo entrato  diventa la spina insidiosa per la difesa di casa, dai suoi piedi partono due opportunità per poter riacciuffare il pari: entrambi le occasioni capitano a Yakubu lanciato in area il suo tentativo con il portiere in uscita viene stoppato in recupero da un difensore biancorosso.  

                Riccardo e Marco Libro – Città di Villafranca

Al 75’ forse la più ghiotta occasione: Di Vincenzo s’incunea lunga la corsia laterale destra, preciso traversone al centro area dove trova il perfetto stacco aereo di Yakubu con la sfera che passa di poco sopra la traversa.

Nell’intermezzo delle due azioni, l’episodio che fa rimane in inferiorità numerica il Città di Villafranca per l’espulsione di Riccardo Libro: siamo al 60’ intervento di Nocito su Marco Libro, momento di nervosismo a fare le spese con il giallo i due giocatori, oltra al cartellino rosso per Riccardo Libro.

Inferiorità numerica, il Città di Villafranca mette carattere e cuore per ribaltare il risultato, con la Valdinisi tatticamente ben organizzata chiude gli spazi è cerca di colpire nelle ripartenze con il veloce Preciuos Gharthey che ha l’opportunità di chiudere la gara al 79’ si presenta a tu per tu con Taranto che neutralizza. Pressing finale, ma il risultato non cambia.  

Minuti finali giocati in nove dal Città di Villafranca per l’infortunio capitato a Yakubu, immediato l’intervento dei sanitari, dopo paio di minuti, il giocatore è uscito in barella per essere portato in Ospedale.

Valdinisi Calcio  – Città di Villafranca: 1-0

Marcatore: 23′ Raspaolo

Arbitro: Mirko Currò di Messina. Assistenti: Antonio Bellante e Sebastiano Chillemi di Barcellona Pozzo di Gotto

Valdinisi Calcio: Martinez, Balastro (65’ D’Angelo), Ginagò, Aranda, Riposo, Campo, Ronsisvalle (76’ Savoca), Nocito, P. Ghartey, Mazzullo (95’ Sturiale), Raspaolo. All. Roberto Frazzica. A Disp: Cacciola, Grimaldi, Sturiale, Strazzeri, Rizzo, Savoca, D’Angelo, Musumarra, Molonia.

Città di Villafranca: Taranto, Iovine (82’ Gemellaro), Romeo, Visconti (46’ Di Vincenzo), Mazzeo (75’ Malan), Ogbonda Yio, M. Libro (75’ Lavina), Gazzetta (87’ Ruggeri), Yakubu, R. Libro, Costa. All. Antonino Cannaò. A Disp: Gualberti, D’Angelo, Gemellaro, Malan, La Vecchia, Lavina, Di Vincenzo, Rinaldi, Ruggeri.

Ammoniti: 14’ Balastro, 60’ Nocito e 88’ Raspaolo (Valdinisi Calcio), 60’ M. Libro e Taranto (Città di Villafranca)

Espulso: 60’ Riccardo Libro e 98’ Mazzeo (allenatore)

 di “M. Muscolino

Articoli del Sito