Vittorie esterne per Calcio Furci e Pagliara. Pareggi casalinghi per Akron e Kaggi.

Turno di riposo per la capolista Calcio Saponarese nell’ottava giornata del campionato di Seconda Categoria, con i risultati maturati nell’ultimo turno alle spalle della compagine tirrenica troviamo una coppia il Calcio Furci che ha vinto di misura (1-0) sul campo del Cus Unime e la rivelazione, ovvero la matricola Atletico Pagliara trascinata da un scatenato Antonio Scarci si conferma sul campo del Real Zancle (2-0).  Atletico Pagliara e Calcio Furci (16 punti) alle spalle della capolista Calcio Saponarese (17 punti), un trio al momento in lotta per il vertice, ad inseguire l’Itala (14 punti)  che riesce ad acciuffare il pareggio (1-1) allo scadere sul campo dell’Usd Provinciale.  Parità (2-2) tra il Real Gazzi e Don Peppino Cutropia.
Non riescono a decollare il Kaggi fermato in casa (0-0) da un combattivo Riviera Nord e l’Akron Savoca in  vantaggio di due reti si fanno rimontare da un determinato Inter Club Lipari (2-2). Due protagoniste alla vigilia per un campionato di vertice, sono attardate in classifica, Kaggi (9 punti), Akron Savoca (8).
Vola la matricola Atletico Pagliara: In casa pagliarina si parla ancora di salvezza, anche dopo il successo in casa del Real Zancle, obiettivo certamente stagionale ad inizio del campionato, ma visto l’andamento ed il valore in campo, la compagine del duo Famulari-Spadaro potrebbe puntare a qualcosa di più importante. Intanto ieri ha messo in cantiere i tre punti maturati nella ripresa con una doppietta di Antonio Scarci. Una prima frazione dove la squadra ospite controlla il gioco ma non riesce ad affondare.
Nella ripresa il pressing dell’Atletico si fa più incessante, al 70’ arriva il gol del vantaggio: azione di La Speme che parte in velocità salta gli avversari mette la palla al centro area che vede il tocco di mano di un difensore con il direttore di gara che indica il dischetto che vede la trasformazione di Antonio Scarci.  Ancora lui il centrocampista roccalumerese all’80’ mette al sicuro la gara con un  gran tiro da fuori per il 2-0 finale.
Con il minimo risultato (1-0) il Calcio Furci vince sul campo del fanalino di coda Cus Unime: alla fine del primo tempo sugli sviluppi di un calcio d’angolo inzuccata vincente di Rocco Burgio. La compagine furcese di mister Filippo Ragusa, formazione compatta ma soprattutto cinica, al sul quinto risultato utile consecutivo, con la miglior difesa del girone (sei gol subiti) conquista la vittoria che vale il secondo posto in classifica a ridosso della capolista Calcio Saponarese.
Nell’anticipo di Sabato l’Itala evita la sconfitta sul campo del Provinciale passato in vantaggio su calcio di rigore trasformato dal giovane Aloisi a metà del primo tempo. Prima dell’intervallo, l’Itala ha la possibilità di pareggiare su rigore che viene intercettato dal portiere di casa Duca. Nella ripresa il palo nega il raddoppio e la gioia personale a Aloisi, a tempo scaduto arriva il gol di Maimone per il pareggio dell’Itala al suo quinto risultato utile consecutivo.
Incredibile Akron Savoca: I savocesi in vantaggio di due gol si fanno rimontare dalla combattiva compagine eoliana che in pieno recupero nega il ritorno alla vittoria alla compagine di mister Peppe Mancuso. L’Akron reduce da tre sconfitte contro l’Inter Club Lipari ha un solo obiettivo quello della vittoria, ci stava riuscendo si porta in vantaggio con il bomber Carmelo De Luca che concede il bis su calcio di rigore. Sembrava fatta, anche se il Lipari al 68’ riapre la gara con la rete di D’Ambra.  Minuti finale con pressing ospite che porta all’ultimo giro dell’orologio al pareggio del Lipari con Felice Puglisi.
Non fa meglio il Kaggi, anche la compagine dell’Alcantara contro il Riviera Nord cercava di ritornare alla vittoria,  invece i ragazzi di mister Gulotta non vanno oltre lo 0-0. Rispetto alle passate uscite, la prestazione è stata soddisfacente, nonostante le assenze ((Patane’, Scalisi, Campo, Cuntro’). Buona la prestazione anche dei peloritani che hanno tenuto bene il campo rischiando poco anche se i locali hanno pressato per tutto l’incontoro reclamando anche un presunto rigore su Torrisi.
Parità in una gara dove entrambe le formazioni hanno cercato fino alla fine la vittoria, alla fine è maturato un 2-2 che non lascia nessuno scontenti.  Passa in vantaggio per primo il Don Peppino Cutropia, privo di diversi titolari con Romeo, il raddoppio lo firma Saraò. Prima dell’intervallo accorcia il Real con La Fauci. A metà ripresa arriva il pareggio su calcio di rigore di Stroncone per il definitivo 2-2.