Il S. Alessio annuncia il suo primo rinforzo dicembrino, si tratta dell’esperto portiere il 33enne Dino Billè. Un portiere d’esperienza in passato ha indossato le maglie Fc Messina (primavera 2003-04), Villafranca, Taormina, Rometta, Lipari, Città di Scordia, Misterbianco, Città di Messina, Gescal, Messana, Real Aci e Real Sud, una carriera tra Eccellenza e Promozione cva a rafforzare il reparto difensivo della formazione di mister Peppe Mangiò.
L’esperto portiere peloritano (classe ’86), ha già esordito con la maglia Orange alessese lo scorso 3 Novembre contro la sua ex squadra il Real Sud (2-2) risultando subito il migliore in campo.
Si tratta di un primo rinforzo messo in atto del Direttore Sportivo Albino Saglimbeni, costretto a ritornare sul mercato visto l’avvio di stagione non certo secondo le aspettative della Società che ha deciso di rinforzare l’organico della squadra. Dino Billè portiere di esperienza e valore è il primo rinforzo, nelle prossime ore il Direttore Sportivo Saglimbeni annuncerà altri arrivi uno per ogni reparto.
Chi è Dino Billè: Sin da piccolo il “pallone” è stato il suo amore, inizia all’età di 6 anni, ad otto muove i suoi primi passi nella scuola calcio del Messina Club del Presidente Domenico Renzo, tutta la trafila dai Primi Calci ai Pulcini, dagli Esordienti per arrivare ai Giovanissimi, poi il passaggio all’FC Messina trafila nelle varie categorie per arriva nella stagione 2003-04 ad essere il titolare della formazione “Primavera” e “quarto portiere” della prima squadra (il Messina era in Serie B con in panchina Bortolo Mutti, stagione della promozione in Serie A), durante la settimana si allenava con Marco Storari, Landy Bonnefoi e Demetrio Greco. Conta una convocazione in prima squadra nella gara Messina – Albinoleffe. In quella stagione gioca anche il Torneo di Viareggio (esce ai quarti con la Juventus). Vanta anche una convocazione (a 16 anni) nella rappresentativa della Nazionale Italiana, a Coverciano, dove giocò un’amichevole contro l’Azerbaijan.
L’Fc Messina lo manda in prestito per farlo maturare inizia il viaggio calcistico di Dino Billè con esperienze gioca in Serie D in Sardegna e Calabria, con l’esperienza anche con la maglia dell’Acireale (D), per vestire la maglia del Villafranca (Eccellenza), quella del Lipari (Promozione), nella stagione 2011-12 veste la maglia dell’Asd Taormina in Eccellenza dove disputa una grande stagione con un piccolo record (su sei rigori ne para ben cinque).
La sua carriera è sempre in Eccellenza con le maglie dell’Atletico Villafranca, Rometta, Città di Scordia, Misterbianco e Città di Messina (Gennaio 2015). Pochi mesi per passare al Gescal in Prima Categoria, la seconda in Promozione, nella stagione 2017-18 di nuovo Città di Messina (Eccellenza), pochi mesi a Dicembre alla Messana (Promozione).
Nell’estate 2018 inizia con il Real Sud (Seconda Categoria), a Novembre va al Real Aci (Eccellenza) per fare ritorno a Dicembre nuovamente al Real Sud. Adesso l’arrivo a S. Alessio in Prima Categoria dove ritrova un suo ex compagno ai tempi dell’Fc Messina, ovvero l’attaccante Davide Arigò.
Scheda Giocatore: Dino Billè. Nato il 2 Agosto 1986. Città: Messina. Ruolo: Portiere. Altezza: 1,88 Peso: 80 Kg.
Carriera.
Nov. 19-20 S. Alessio 1^ Categoria.
Dic. 18 Real Sud 2^ Categoria
Nov. 18 Real Aci Eccellenza
2018-19 Real Sud 2^ Categoria
Dic. 17 Messana Promozione
2017-18 Città di Messina Eccellenza
2016-17 Gescal Promozione
2015-16 Gescal 1^ Categoria.
Gen. 15 Città di Messina Eccellenza
Ott. 14 Misterbianco Eccellenza
2014-15 Città di Scordia Eccellenza
2013-14 Asd Rometta Eccellenza
2012-13 Atl. Villafranca Eccellenza
2011-12 Asd Taormina Eccellenza
2010-11 Lipari Promozione
2009-10 Lipari Promozione
2006-07 Pol. Villafranca Eccellenza
2005-06 Pol. Villafranca Eccellenza
2003-04 Fc Messina Primavera.
Lo Sport della Riviera Jonica Messinese