Sono tre punti pesanti quelli conquistati dalla squadra di Giacomo Spignolo in terra etnea contro una formazione dalle grandi tradizioni e potenzialità. Il Cus Messina passato in vantaggio con Veneziano contiene nel primo tempo l’esuberanza dei padroni di casa grazie a una straordinaria prova di tutto il collettivo con La Torre e De Gregorio sugli scudi. Nella ripresa fallito un rigore con Ciccio Curreli.Un’altra bellissima vittoria per i ragazzi di mister Spignolo che portano a casa 3 punti preziosi da un campo difficile come quello del Dusemt contro il Cus Catania CHU che si conferma, come lo scorso campionato, squadra ostica che può metterà in difficoltà qualsiasi avversaria Il match si presenta subito in salita per la squadra peloritana che perde uno dei due fuori quota (Andrea Maffa) per un attacco febbrile e rimane a casa, in campo dall’inizio il giovanissimo Peppe Veneziano che risulterà decisivo per l’esito della gara.
La cronaca: Squadre in campo con il medesimo schema tatttico (3-4-3) al 6° grande giocata di Peppe Ardizzone che sfrutta al meglio una palla rubata a centro involandosi da solo verso l’area avversaria il suo tiro sfiora il palo alla destra di Tropea, al 14 Cus Messina vicino al gol, scambio veloce Curreli – La Torre con il biondo centrocampista messinese che da posizione difficile mette una palla a centro area che ne Parisi ne Santorelli riescono a spingere al di là della linea di porta.
Sono le prove del gol che arriva al 21 Luca Maesano da fuori tira un driwe che l’estremo portiere etneo ribatte sull’accorrente Veneziano che di prima colpisce la pallina e la ribatte in fondo alla porta, il finale di primo tempo è tutto di marca etnea, con il centrale Giuffrida che mette in serio pericolo la porta difesa da Emanale De Gregorio che si fa trovare pronto sulle conclusioni del forte atleta cussino prima al 25 parando con i piedi e poi al 33 smanacciando con il guantone un forte driwe, in chiusura di tempo ancora una buona occasione per la squadra di Cantale con l’attaccante Isinelli che esalta ancora una volta le qualità del bravo portiere peloritano.
All’inizio del secondo tempo il Cus Messina fa valere la sua superiorità tecnica ma soprattutto atletica, grande la possibilità di chiedere il match per un rigore che Veneziano si procura ma che Ciccio Curreli sbaglia in modo clamoroso. Il Cus Catania si scopre alla ricerca della rete che potrebbe significare pareggio e lascia ampi spazi al contrattacco gialloblu, che non si concretizzano solo per l’imprecisione degli attaccanti messinesi. Risultato e tre punti meritati per i ragazzi di Giacomo Spignolo che riescono ad espugnare un campo difficile come quello del Dusmet. Il Cus Messina, con questa vittoria, si conferma in testa alla classifica del Campionato Under 16.
Cus Catania CHU 0 Cus Messina 1
Marcatore: 21′ Veneziano.
Cus Catania: Troppa, Fasanaro,Terranova, Crolli, Isinelli, Fusari, Cantale E., Giuffrida, Cantale M., Alessi, Alessandro. Allenatore: Gian Maria Cantale.
Cus Messina: De Gregorio, Ficarra, Caroppo, Maesano, Ardizzone, Moraci,L a Torre, Veneziano, Santorelli, Correli, Parisi. Allenatore: Giacomo Spignolo
Arbitro: Giuseppe Bandieramonte di Catania