Il santateresino Elios Manzi conquista la medaglia di bronzo categoria 55 Kg ai campionati italiani di Judo 2012 disputati a Genova al 105 Stadium nella giornata di Sabato 3 Marzo con la partecipazione di oltre 250 atleti .
Il rappresentante dell’Airon Judo ’90 di Furci Siculo del maestro Corrado Bongiorno il suo cammino verso il titolo iridato si è fermato nella semifinale perdendo con Marco Schiavina con una controversa azione in rotolamento. Nella finale per il bronzo il giovane Elios ha battuto il piemontese Michele Maserin (Centro Ginnastico Torino).
Una medaglia di bronzo che va ad arricchire il palmares dell’allievo del maestro Corrado Bongiorno Campione Europeo e Vice-Campione del Mondo Under 17 che nella prima gara ha vinto contro Federico Fortini (Banzai Roma), nel secondo turno manda al tappetto Marcello Mundula (Karaclis Judo). Nei quarti di finale affronta Marco Osella (Pol. Mortafano). Vittorie emozionanti ed convincenti messe a segno da Elios che purtroppo perde nella semifinale con Marco Schiavina (Akiyama).
Il titolo della categoria è stato conquistato da Luca Cavallo, neo promosso tra gli junior a confermare il titolo guadagnato lo scorso anno nella classe cadetti (50 kg), battendo nella finale al limite dei 55 kg il compagno di squadra Marco Schiavina, che si conferma a sua volta sul podio tra gli under 20, migliorando di una posizione il risultato dello scorso anno.
Va al siciliano Angelo Lanzafame il tricolore nella categoria al limite dei 60 kg che si impone in finale su un buon Matteo Medves, tornato sul podio dopo il quinto posto dello scorso anno