Si chiude ufficialmente la porta della Serie D per l’ACR Messina. La composizione dell’organico per la stagione 2026/2027 è stata completata, regalando un epilogo amaro e colmo di delusione per la storica piazza siciliana, che sperava ardentemente nel ripescaggio nei quadri della quarta serie nazionale.
Nonostante l’allargamento della rete dei ripescaggi — passati inizialmente da cinque a ben sei dopo la clamorosa e definitiva esclusione del Fasano (la cui domanda di iscrizione è stata respinta dalla Co.Vi.So.D. per criticità non sanate) — il club giallorosso è rimasto fuori dai giochi.
I club ripescati e le decisioni ufficiali
Con il provvedimento che ha escluso la società pugliese, la Lega Nazionale Dilettanti ha ufficializzato la lista dei sei club ammessi in Serie D attraverso il meccanismo dei ripescaggi: Lascaris, Fiorenzuola, Grassina, Castellanzese, Derthona, Tropical Coriano (subentrato proprio in extremis al posto del Fasano)
L’amarezza a Messina: la realtà si chiama Eccellenza
Per i colori giallorossi si tratta di una ferita profonda. La speranza di un ripescaggio che potesse restituire immediatamente palcoscenici più blasonati alla tifoseria e alla città si è infranta contro la rigida quadratura dei ranghi federali.
Sfumata la possibilità del riposizionamento in Serie D, la programmazione della prossima stagione agonistica ripartirà inevitabilmente dal campionato di Eccellenza. Una ripartenza che richiederà compattezza, programmazione e l’inevitabile orgoglio di una piazza che non ha mai fatto mancare il proprio calore, pronta a sostenere la squadra in questa nuova e difficile risalita.
- Messina, sfuma il ripescaggio in Serie D: i giallorossi ripartono dall’Eccellenza

- ACR Messina, i primi botti di mercato: Messina riabbraccia Giunta e piazza i colpi Sarao e Sartore

- ACR Messina, il nuovo corso parte da Pellegrino e Torrisi: “Vogliamo vincere e costruire un progetto serio”

- ACR Messina, ufficiale: Alfio Torrisi è il nuovo allenatore. Ritiro posticipato ad Agosto

- L’ACR Messina guarda al futuro: il presidente Justin Davis lancia il Settore Giovanile e il progetto Women

- ll Messina non si arrende: presentata la domanda di ripescaggio, fissato il ritiro in Umbria
