“Crediamo molto nella formazione, siamo convinti che per la crescita di tecnici e dirigenti sia fondamentale costruire un programma articolato di iniziative. Stiamo lavorando in questa direzione in modo sinergico con tutte le parti interessate per elaborare un quadro dettagliato di incontri”.
Le parole del presidente della Fipav Sicilia, Antonio Locandro, presente al PalaCatania, rilanciano l’importanza del corso di aggiornamento che sabato nell’impianto di Corso Indipendenza è stato tenuto per gli allenatori di secondo e terzo grado da Camillo Placi.
“La grande partecipazione con tantissimi tecnici presenti– continua – è il termometro anche della voglia di condividere un percorso comune. Ho visto tecnici provenienti da tutta la Sicilia che hanno avuto la possibilità di confrontarsi anche sull’imminente inizio della nuova stagione. Uno straordinario momento di incontro, confronto e di approfondimento a contatto con una delle nostre società di vertice, La Saturnia, che ringrazio pubblicamente per la disponibilità e collaborazione che credo possa continuare anche durante il proseguo della stagione con altre importanti iniziative legate al territorio”.
Il tecnico della Saturnia Acicastello ha parlato per quasi 2 ore de “I sistemi di gioco nella pallavolo maschile di alto livello”, supportato nella sua analisi da Mauro Puleo e con una platea di 200 allenatori siciliani.
Un tema – valido per 2 moduli di aggiornamento – che è stato abbinato anche alla visione dell’allenamento della squadra che affronterà il campionato di Serie A2 maschile con grande voglia di fare bene.
Il curriculum di Placì è ricco di numerose esperienze nazionali e internazionali (ha allenato, tra gli altri, la nazionale Bulgara) che gli hanno permesso di vivere grandi momenti nella sua carriera. Una presenza importante suggellata dalla partecipazione anche dei vertici della società catanese, rappresentata dal presidente Luigi Pulvirenti.
All’evento di formazione ha presenziato il Consigliere Regionale con delega al CQR Natale Costanzo e anche il Coordinatore Tecnico Regionale, Peppe Venuto, oltreché i Consiglieri Territoriali FIPAV Catania. Contestualmente, infatti, si è tenuto anche il corso di aggiornamento per allenatori di Primo grado e Allievo allenatori, indetto dal Comitato Territoriale FIPAV di Catania. Un pomeriggio, quindi, all’insegna dell’approfondimento con un focus sulla pallavolo di vertice, rappresentata dalla Saturnia.
- Davide Saitta nominato capitano della Saturnia Acicastello, Elia Bossi il suo vice
- Il martello/ricettore Edoardo Dato “ho deciso di sposare il progetto ambizioso del Volley Letojanni”
- Un giovane palleggiatore per il Volley Letojanni: il classe ’02 Gabriele Bonfanti
- Nuovo “scoutman” per il Volley Letojanni Antonello Sarubbi, lucano di Lauria
- Volley Letojanni, il dottore osteopata Gianluca Catania riconfermato e nuovo responsabile staff medico
- Il catanese Marco Di Franco è il nuovo schiacciatore del Volley Letojanni