L’Amando Volley supera sul rettilineo di casa l’Altino Volley, le santateresine con una super prestazione balzano al terzo posto in classifica: 22 punti a -2 dal secondo posto Seap Agrigento, al comando Cerignola con 29 punti.
La compagine di coach Jimenez, apre con una strepitosa vittoria il 2020 vincendo una gara, non certo facile, alla fine è prevalsa la determinazione, la voglia di ottenere un risultato contro una formazione arrivata al Palabucalo come terza forza del torneo (19 punti). Vince 3-1 l’Amando dopo aver perso un primo set condotto avanti per gran parte, poi la rimonta ospite, gioco punto su punto con la possibilità di chiudere in proprio favore, alla fine la conquista 29-27 per Altino. Forse in questo frangente viene fuori quella carica, quella grinta che poi porterà a fare esultare qualche ora più tardi un gremito Palabucalo per un successo che vale un terzo posto in graduatoria.
Secondo parziale, possiamo dire a senso unico, anche se a metà game un tentativo di rientrare in gioco da parte degli ospiti, alla fine viene stoppato. Gli altri due set, si sono giocati punto su punto, fino al punto messo a segno dalla Mercieca per l’urlo liberatorio di una grande vittoria, in una gara davvero emozionante.
I due sestetti al via: Jimenez parte con Agostinetto in regia, Bertiglia opposto, Albano e Mercieca centrali, Iannone e Marino schiacciatrici, Rinaldi libero. Letterio risponde con Ricci a palleggiare con Lupidi in diagonale, Modestino e Spicocchi centrali, Meniconi e Cipriani in posto quattro , Mastrilli libero.
Primo Set (27-29): Ottimo inizio soprattutto dai nove metri per Amando e subito 7-4. Non demorde la squadra ospite che si riporta sotto 15-15 con timeout per Jimenez , che non sortisce gli effetti sperati tanto da dover chiamare il secondo discrezionale sul 15-18. Allungo fino al 18-22, ma la Farmacia Schultze/Villa Zuccaro si rifà sotto 21-22 e timeout per Letterio. Sembra chiusa sul 21-24 ( Casale per Iannone) ma con Albano in battuta la squadra di casa porta ai vantaggi il set. 2 possibilità di chiuderlo per l’ Amando ma alla fine hanno la meglio le chietine 27-29.
Secondo Set (25-17): Casale resta in campo al posto di Iannone, e parte forte la Farmacia Schultze/Villa Zuccaro 5-1 e timeout Altino. Chiude una lunga serie al servizio Albano sul 9-2. Allunga fino al 17-8, poi rientra Altino e sul 18-12 Jimenez chiama a raccolta le Sue. Il set scorre veloce verso la fine e viene chiuso dalla squadra di casa per 25-17.
Terzo Set (25-23): Inizio equilibrato con le abruzzesi sostenute da una splendida Lupidi. Dopo 3 punti consecutivi delle avversarie Jimenez chiama il suo primo timeout 13-15. Lotta infinita con le 2 squadre sempre affiancate . Lo chiude Casale sul 25-23, dopo qualche punto contestato dalla squadra di casa che ha portato ad un giallo per la panchina, dopo un ace netto chiamato fuori a Iannone.
Quarto Set (25-23): Amando conferma Iannone in sestetto, ma la partenza è shock 0-4. Ma le biancazzurre sono dure a morire e si portano avanti 7-6 con timeout per Letterio . Parte centrale a favore della squadra di casa che si porta sul 20-15. Poi amnesia fino al 20-20 malgrado un discrezionale per Jimenez 20-18. Albano, Bertiglia, palla fuori, palla fuori….Merciecaaaa 25-23. 3-1.Apoteosi sugli spalti e salti di gioia nel quadrato di campo sotto gli Eagles.
La prossima settimana la Farmacia Schultze/Villa Zuccaro riposerà ma intanto si gode questa inaspettata posizione in classifica.
Farmacia Schultze/Villa Zuccaro: Iannone 7 ,Rinaldi lib, Buttarini , Mercieca 9 , Albano 14 , Agostinetto 5, Casale 10 , De Luca , Ferrarini , Marino 6 , Bertiglia 20. All. Jimenez
Tenaglia Altino Volley: Modestino 7, Meniconi 6, Spicocchi 7, Finamore, Cipriani 10, Ricci 1, Mastrilli lib., Di Diego, D’Orazio , Olleia, Lupidi 15, Silvestri. All. Letterio
Arbitri : Tanania e Di Lorenzo di Palermo
Lo Sport della Riviera Jonica Messinese