BM – Cortina e Bonsignore i primi acquisti del Volley Letojanni, con Rigano in panchina.

Si volta pagina in casa dell’Asd Volley Letojanni, si guarda al futuro dove la compagine di Via Monte Bianco sarà nuovamente ai nastri di partenza del campionato di Serie B maschile. Si riparte dove, in pratica si è conclusa la stagione 2019-20, al momento dell’emergenza Covid-19 che ha portato alla conclusione del campionato, dove il sodalizio letojanniese ha chiuso in prima posizione in classifica, ma senza poter partecipare agli spareggi promozione, complice appunto il coronavirus. La finestra dell’A3 si era aperta per il Volley Letojanni da parte della Federazione che aveva invitato il club letoiannese a predisporre gli atti necessari all’iscrizione, i dirigenti jonici hanno preferito rinunciare (scarse risorse economiche a disposizioni), hanno deciso di disputare di nuovo la Serie B.

La nuova stagione con Giampietro Rigano in panchina: Salvo sorprese dell’ultima ora, il rapporto di collaborazione con il tecnico santateresino, arrivato a metà stagione dovrebbe continuare, diciamo mancano solo alcuni dettagli sulla sua conferma.

In sintonia con il tecnico la Società con il direttore sportivo Salvatore Soraci sta lavorando per la prossima stagione sportiva per costruire una rosa competitiva, intanto ci sono le prime partenze (Torre, Saraceno e Boscaini), ma allo stesso tempo i dirigenti hanno annunciato i primi colpi di mercato (Cortina e Bonsignore), oltre alle riconferme.

Riconfermati: Ancora con la maglia letojannese per la stagione 2020-21 il libero Francesco Cavalli e l’Universale Giuseppe Mastronardo.

Cessioni: Non vestiranno la maglia letojannese la banda Andrea Torre e l’opposto Andrea Saraceno che si sono trasferiti alla Saturnia Aci Castello che ha acquistato il titolo di A3 dal Leverano. Il martello ricettore Giuseppe Boscaini ha deciso, per problemi familiari, di avvicinarsi di più a casa e molto probabilmente disputerà un campionato di C.

I nuovi acquisti: Il primo colpo messo a segno è il martello ricettore Danilo Cortina. Un atleta, classe 1987, che nelle ultime due stagioni ha giocato nel Bronte, ma che ha alle spalle una carriera sportiva di altissimo livello. Ha disputato campionati di Superlega (A1), sia a Latina che a Milano, e anche in A2 con Molfetta, Atripalda, Avellino e Ortona.

C’è sempre stato l’interesse reciproco di voler affrontare un’avventura insieme e finalmente è arrivato il momento. Sono stato contattato qualche settimana fa dal Ds Salvatore Soraci che, con la sua energia e positività, mi ha reso partecipe del progetto ambizioso della società. Io ho colto subito al volo la proposta e ho deciso di mettermi immediatamente a disposizione. La voglia di ricominciare è tanta, dato il lungo periodo di stop forzato e non vedo l’ora di conoscere i miei nuovi compagni”.  Queste le prime dichiarazioni di Danilo Cortina.

Walter Bonsignore

Il secondo colpo di mercato messo a segno dal direttore sportivo Salvatore Soraci è Walter Bonsignore, martello ricettore classe 1980, proveniente dalla Saturnia Aci Castello. Per lui si tratta di un ritorno avendo indossato la maglia letojannese nella stagione 2018-19.

Un giocatore di categoria da 20 anni calca i parquet della Serie B, un elemento di spessore tecnico e morale: “Quando il Ds Salvatore Soraci mi ha offerto la possibilità di ritornare in riva allo Jonio, io non ci ho pensato due volte e ho accettato subito per continuare il progetto tracciato un anno fa. Mi dispiace molto per Giuseppe che avrei voluto con me in questa nuova avventura e al quale mi lega una profonda amicizia “. Queste le prime dichiarazioni di Walter Bonsignore con i nuovi colori sociali.

di “M. Muscolino”