Il Consiglio Direttivo nella riunione di oggi ha emesso i suoi verdetti per quanto riguarda i campionati regionali dall’Eccellenza alla Seconda Categoria. Promozione delle prime in classifica (ancora da ratificare), una sola retrocessione per ciascun girone dall’Eccellenza alla Promozione. Dalla Promozione alla Seconda Categoria, il Consiglio Direttivo si è espresso per un blocco delle retrocessioni.
La LND aggiunge anche che tutte le decisioni verranno “lasciate all’autonomia dei singoli Comitati Regionali”. “In tutte quelle realtà territoriali che presenteranno situazioni di vacanza di organico e, comunque, in presenza di situazioni particolari che hanno caratterizzato la stagione che si sta per concludere. Dette decisioni, lasciate all’autonomia dei singoli comitati regionali, dovranno poi essere ratificate in occasione del prossimo Consiglio Federale della FIGC”, si legge nel comunicato emesso dalla LND.
Per quanto riguarda il Comitato Sicilia, dall’Eccellenza retrocede in Promozione l’Alba Alcamo (Girone A) ultimo con 5 punti. Dal Girone B, nessuna squadra sarà retrocessa, visto che il Milazzo si è ritirato a Dicembre.
Con il blocco delle retrocessioni, rimangono in Promozione (indichiamo l’ultima in graduatoria), Gattopardo (Girone A), Stefanese Calcio (Girone B), Villaggio S. Agata (Girone C) e Climiti S. Paolo (Girone D).
Per quanto riguarda i nove gironi di Prima Categoria, nessuna squadra retrocede, quindi si salvano: Altofonte (Girone A), Roccapalumba (Girone B), Umbertina (Girone C), Academy S. Fiippo (Girone D), Leo Soccer (Girone E), Rinascitanetina 2008 (Girone F) e S. Anna Enna (Girone G).
In Seconda Categoria, cinque i gironi, nessuna formazione retrocede in Terza Categoria: Castronovo (Girone A), Alimena (Girone B), Cus Unime (Girone C), Giovanile Mascali (Girone D) e Marianopoli (Girone E).