Splendido esordio casalingo per il Costa Dolci Papiro Fiumefreddo che incassa i tre punti contro il Tonno Callipo Vibo Valentia. Il sestetto di coach Tani Frinzi Russo, davanti al pubblico amico, sfodera una prestazione perfetta arrivando a quota cinque punti in tre gare disputate e volando al quinto posto in classifica nel girone H della serie B.
Al palazzetto di via Amendola il match comincia con il doveroso minuto di raccoglimento in memoria del giovane Davide Mazzeo, allenatore di calcio giovanile, scomparso prematuramente a 30 anni. Da subito i padroni di casa cominciano a martellare gli avversari dimostrando la forza in banda. L’opposto Genovese (14 punti e miglior realizzatore dei suoi), gli schiacciatori Chiesa e Buremi (rispettivamente 12 e 10 punti) e il centrale Testa (11) fanno il bello e il cattivo tempo.
I primi due parziali, infatti vanno via senza patemi. 25-9 e 25-15 i risultati con passerella nel finale di Andrea e Davide Lombardo e di Zammataro. Poi si spegne la luce perché all’inizio del terzo set Vibo abbozza una reazione sotto i colpi di Paradiso e Armenantes portandosi al primo time out sull’1-6. Ma il Papiro non molla e riagguanta il risultato al secondo break sul 12-13. Poi il pareggio 14 pari e il sorpasso definitivo che trascina la partita sul 25-17 finale.
“Tre punti importanti dopo un’ottima prestazione – commenta coach Frinzi Russo – anche se dopo i primi due set siamo leggermente calati. Ma ci sta un attimo di rilassamento, abbiamo cominciato ad abbassare i colpi e ad essere un po’ meno veloci.
Inconsciamente si stacca la spina ma i ragazzi hanno reagito bene tornando su a metà del terzo set, ricominciando a giocare come all’inizio del match e conquistando la vittoria finale. Lavoriamo per due obiettivi: migliorare la classifica della passata stagione e far crescere i nostri giovani che sono certamente il futuro di questa società”.
COSTA DOLCI PAPIRO FIUMEFREDDO 3 TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA 0
Fiumefreddo: Ministeri 6, Genovese 14, Fichera 2, Zammataro, Testa 11, A. Lombardo, S. Lombardo (L2), D. Lombardo, Buremi 10, Chiesa 12. Ne: Monforte (L2), Castrogiovanni, Patti, Cavallaro. Coach: Tani Frinzi Russo
Vibo: Buondonno, Leone 2, Morelli, Saragò 3, Pisano, Porpiglia 1, Ribecca 3, Cugliari (libero), Armenantes 7, Paradiso 12. Ne: Nicola, Pisani. All. Nicola Agricola
Arbitri: Livia Azzolina e Marco Gasparrini
Parziali set: 25-9; 25-15; 25-17;
Alessandro Famà
Lo Sport della Riviera Jonica Messinese