Brutta sconfitta per la Jonica, perde 1-0 a Palagonia, addio secondo posto.

Brutta sconfitta per la Jonica sul campo del Palagonia in lotta per la salvezza, per i giallorossi uno stop che costa amaro che li allontana dalla lotta per il secondo posto (- 5 dal Milazzo). Vince di misura il Palagonia che presentava in panchina l’esordio del mister Davide Battiato, un successo che arriva per i biancorossi dopo due mesi, lo fanno con un gran gol da oltre trenta metri, una parabola al volo di Barbagallo che lascia di stucco non solo il portiere Gugliotta ma l’intera formazione allenata da mister Dario Costantino.
Proprio il gol all’80’ ha fatto la differenza in una partita dove la blasonata Jonica ha cercato con vari tentativi di sbloccare il risultato, fallendo alcune clamorose opportunità, poi prima della doccia fredda la super parata di Sampieri sul colpo di testa di Lucero, ancora prima sempre una zuccata ravvicinata dell’argentino trova il salvataggio sulla linea di un difensore. Altri episodi di una gara se possiamo dire stregata per i colori giallorossi, nel calcio vince chi la mette dentro, un solo tiro dei locali risulta vincente, non è così per i ragazzi di mister Costantino come per esempio la bordata da fuori di Ninkovic che colpisce la traversa.
Risultato al triplice fischio finale, l’altra medaglia della Jonica versione campionato, ritorna a casa sul groppone con la quinta sconfitta in trasferta con lo stesso copione delle altre sconfitte, poca lucidità in fase conclusiva, diciamo un atteggiamento diverso della Jonica cinica e determinata di Coppa. Risultato che in campionato si sono persi diversi punti per strada che alla fine “risultano” pesanti in tema di classifica.
La gara: Sin dalle prime battute è la Jonica che cerca di imporre il proprio gioco, lo fa con un buon possesso palla pur non giocando al massimo gli ospiti si fanno vedere in area avversaria, inizia Ninkovic con un tiro da fuori sopra la traversa, perfetta combinazione Savoca-Ninkovic-Savoca al momento del tiro viene anticipato dall’uscita di Sampieri. Opportunità di Cardia, un rigore in movimento su assist di Lucero trova la respinta dell’estremo difensore locale, sulla ribattuta Ortiz manda sull’esterno della rete, poco prima dell’intervallo, da ottima posizione Puglisi colpisce sopra la traversa.
Nella ripresa il tema tattico non cambia, Jonica in avanti con il Palagonia chiuso nella sua metà campo a difendersi, inizia lo show in fase offensiva della Jonica non lucida nel concretizzare la gran mole di gioco, ci prova da fuori Ninkovic con la sfera che si stampa sulla traversa, poi arriva la superiorità numerica per gli ospiti (espulso al 60’ F. Papaserio per doppio giallo), occasione da sfruttare per portarsi in vantaggio.
Al 66’ Gallardo serve in profondità l’inserimento in area di Saglimbeni dalla linea di fondo mette al centro, una palla sul secondo palo dove trova il colpo di testa ravvicinato di Lucero con la miracolosa parata del portiere.
Al 75’ punizione dalla destra di Ninkovic che pennella un perfetto traversone sul secondo palo dove trova l’inzuccata di Lucero che scavalca l’uscita del portiere, sembrava fatta con la porta sguarnita, invece, sulla linea salva un difensore. La pressione continua che porta alla conclusione di Cardia di poco fuori, il tentativo da fuori di Nikovinc sopra la traversa.
Mentre la Jonica a turno fa le prove per andare in vantaggio, all’80’ nell’unico tentativo in porta il Palagonia si porta in vantaggio, segna un gol veramente pesante per le sorti delle due squadre, Barbagallo da oltre 30 metri, vede fuori dai pali Gugliotta, tira di prima intenzione un eurogol, una parabola che si infila nel set della porta giallorossa. Una doccia fredda per la Jonica, esultanza per i locali per un vantaggio fino al quel momento inatteso, diventato realtà al triplice fischio finale.
Palagonia    1     Jonica Fc   0
Marcatore: 80’ Barbagallo.
Palagonia: Sampieri , Cannizzo , Di Marco, Caniglia, Arena, Amato ( 51’ Papaserio) Di Benedetto, F. Papaserio, Siciliano, Barbagallo, Guglielmino. All: Davide Battiato
Jonica Fc : Gugliotta, De Zan (62’ Herasymenko ), G. Savoca ( 80’ Interdonato ), Puglisi ( 46’ Gallardo ), Sanfilippo, Lucero, A. Savoca ( 57’ Saglimbeni ), Cardia, Ortiz, Ninkovic, Longo (42’ Scotti ). All : Dario Costantino
Espulso: 60’ F. Papaserio per doppio giallo.
Arbitro: Andrea Augello di Agrigento. Assistenti: Giuseppe Bennici e Salvatore Sitra di Agrigento.