A due minuti dalla fine l’Atletico Messina (39) espugna il Valerio Bacigalupo ed opera il sorpasso ai danni dello Sporting Taormina (38), decide il neoentrato Portovenero la gara play-off della settima di ritorno del campionato di Promozione Girone C. Atletico Messina con in panchina il neo tecnico Gigi D’Alessandro coadiuvato da Domenico Bombara ritorna a vincere in trasferta, l’ultima volta all’undicesima giornata (23 Novembre) sul campo del Motta (0-1), di contro lo Sporting Taormina interrompe la striscia di ben quattro risultati utili consecutivi, subisce la terza sconfitta casalinga, scivola in quinta posizione agganciato dal Fc Motta.
Una gara risolta nel finale, gol contestato dai taorminesi: siamo all’88’ ci troviamo nella metà campo dello Sporting Taormina, precisamente nel vertice destro dell’area del Taormina con la sfera in possesso del giovane Mario Castorina che viene contrastato dall’intervento un po’ rude di Fofana, sembrava dalla tribuna fallo in favore dei padroni di casa, invece, non era fallo da punire per il direttore di gara, mentre i taorminesi protestano, i giocatori peloritani ripartono con l’azione, dalla rimessa laterale di Mento lancia lungo la corsia laterale destra Portovenero che prende in contropiede la retroguardia di casa, penetra in area perfetta conclusione con la sfera che passa sotto le gambe di Di Benedetto, gol che vale la vittoria dell’Atletico Messina ed il sorpasso in classifica.
Per il resto la gara è stata intensa, combattuta, con lo stesso spartito suonato da entrambe le formazioni scese in campo, ovvero la mancanza di lucidità in zona realizzazione, ottime manovre in fase d’impostazione ma non trovavano risconto in fase conclusiva. Troppi errori da entrambe le parti, tra le annotazioni al 23’ occasione creata dallo Sporting Taormina su una ripartenza che sorprende gli ospiti, la sfera arriva ad Emanuele appena in area conclude a rete, la sfera viene respinta da La Fauci, raccoglie il giovane Castorina conclusione debole con la sfera facile preda dei guantoni del portiere ospite. Sono gli ospiti, a macinare gioco andando in diverse occasioni al tiro, come detto troppi spreconi nel momento di finalizzare, quando va tutto alla perfezione trovano l’opposizione del portiere biancozzurro Di Benedetto che prima devia in angolo una sventola dal limite di Riccardo Libro, poi si salva dalla combinazione Russo – Libro, diagonale di poco fuori. Ancora Libro da posizione favorevole, un rigore in movimento, conclusione di contro balzo manda fuori dallo specchio. E’ la volta di La Corte conclusione che lambisce il palo.
Nella ripresa il copione non cambia, entrambe le compagini creano gioco, ma non riescono a pungere sotto porta fino ad arrivare all’episodio con le proteste dello Sporting Taormina, alla ripartenza veloce dell’Atletico Messina che sblocca il risultato che vale al triplice fischio finale un’importante vittoria che dà morale ai peloritani con il nuovo tecnico in panchina, per i padroni di casa una battuta d’arresto che non cambia i piani della Società, lo Sporting è impegnato nella conquista di un posto nella griglia dei play-off, per la cronaca in pieno recupero, ottima possibilità di riacciuffare il pareggio, l’assist di Salvo Zagami che libera Emanuele, conclusione al volo da posizione ottimale, con la sfera che termina alto sopra la traversa. Ultimo scossone di una gara ben giocata dal punto di vista dell’impegno dalle due squadre impegnate nella conquista di un posto nella griglia dei Play-Off.
Prossimo turno, lo Sporting Taormina farà visita al Motta Fc, mentre l’Atletico riceverà la visita della Valdinisi in cerca di punti salvezza.
Sporting Taormina 0 Atletico Messina 1
Marcatore: 88′ Portovenero.
Sporting Taormina: Di Benedetto, Spartano (57′ Caltabiano), Cavallaro, Puglia, D’Arrigo, Zagami, Emanuele, Mannino (46′ Villani), Ardizzone, Minissale (85′ Miceli), Castorina. All. Di Mauro.
Atletico Messina: La Fauci, Amante (81′ Gulletta), Pantano, Fofana, Morabito, Russo, Princi (70′ Portovenero), Quintoni, La Corte (77′ Gargiulo), Bonanno (76′ Mento), Libro (66′ G. De Marco), All. Bombara.
Arbitro: Angelo Gulisano di Acireale. Assistenti: Fabio Amata di Barcellona P.G. e Orazio Fazio di Catania.
Lo Sport della Riviera Jonica Messinese