Inizia con il piede giusto il campionato del Calcio Furci che s’impone per 3 a 2 su un’ottimo Inter Club Lipari. Partita ricca di emozioni che ha fatto divertire il numeroso pubblico sugli spalti protagonisti da un lato Felice Puglisi (doppietta) dall’altro Marvin Costa (doppietta), con l’intermezzo del veterano Ciccio Carpillo.
Primo Tempo: Partono meglio gli ospiti. Dopo appena 20” Felice Puglisi si inserisce nella difesa locale e beffa il portiere in uscita. La reazione dei padroni di casa non tarda ad arrivare. Carpillo si presenta a tu per tu con l’estremo ospite, il quale sventa in calcio d’angolo. Dopo è Visalli a non impattare da posizione favorevole un tiro cross. Dal canto suo la squadra eoliana alleggerisce la pressione con veloci ripartenze in contropiede. Alla mezz’ora è ancora protagonista Felice Puglisi, ma Sturiale neutralizza l’attaccante neroazzurro. Sul finire della prima frazione di gioco occasione ghiotta per i locali. Questa volta è l’attaccante Costa che di testa fa la barba al palo.
Secondo Tempo: La ripresa si apre come si era chiuso il primo tempo, con il Furci all’attacco e il Lipari pronto a pungere in ripartenza. La pressione locale si concretizza al 63’: Costa partito sul filo del fuorigioco insacca nell’angolino basso.
Ma le emozioni non finiscono qui. Gli ospiti riescono nuovamente a portarsi in vantaggio al 69’, grazie al solito Puglisi che sfrutta al meglio un rilancio dalle retrovie per infilare in velocità il gol del momentaneo vantaggio. Lo svantaggio non demoralizza i furcesi i quali iniziano nuovamente a riversarvi in avanti alla ricerca del pari.
Tripi e compagni reggono bene in un primo momento ma devono capitolare al 79′, quando il veterano Carpillo con una zampata vincente ristabilisce la parità. Adesso la partita è aperta ad ogni risultato. Il vantaggio da nuove forze ai locali. La svolta arriva allo scadere, quando Costa riesce a presentarsi davanti il portiere e a realizzare la rete del sorpasso per la felicità dei numerosi tifosi sugli spalti. Nei minuti finali il forcing degli isolani non produce alcun effetto in quanto la retroguardia locale si difende con ordine e compattezza ben disposta in campo.
Partita bella ed emozionante quella vista al Papandrea di Furci. Tre punti fondamentali per la squadra di mister Ragusa che nonostante essere andata in svantaggio per ben due volte e riuscita a ribaltare il risultato grazie ad un prova di carattere e di orgoglio, elementi che in questa categoria fanno la differenza. Si sono viste ottime trame di gioco soprattutto in fase offensive culminate nel terzo gol.
Il Lipari non ha nulla da recriminare. Squadra ben organizzata, venuta a Furci per giocarsi la partita a viso aperto. Per ben due volte in vantaggio ha dovuto soccombere alla maggiore determinazione dei padroni di casa. Sicuramente Puglisi e compagni lotteranno per qualcosa di importante in questo campionato.
Lo Sport della Riviera Jonica Messinese