La Jonica cala una cinquina sul sintetico del Valerio Bacigalupo (5-1) allo Sporting Taormina che si scioglie in poco meno di 20’ sotto i colpi dei giallorossi santateresini forte anche del risultato della gara di andata (2-0) conquistano il pass per gli Ottavi di Finale di Coppa Italia Promozione. Apre le marcature Juan Ortiz, il raddoppio di Alessandro Saglimbeni, il tris di Alessio Savoca, il poker del giovane Giannetto, ancora Ortiz, al 90’ il gol della bandiera taorminese di Lupo.
Sporting Taormina – Jonica 1 – 5.
Marcatori: 2’ e 54’ Ortiz, 4’ Saglimbeni, 18’A. Savoca, 36’Giannetto, 90’ Lupo.
Sporting Taormina: D’Antone, Vasta (76’ Caltabiano),, Garrasi (34’ Ilardo, 48’ Lupo), Puglia, Zagami, D’Arrigo, Palazzolo (60’ Franco), Mannino, Famà, Castorina, Emanuele. All: Giovanni La Mela.
Jonica Fc : Gugliotta, G. Savoca (54’ Manuli), Lombardo, Lucero, Sanfilippo, Giannetto (68’ Longo) , A. Savoca, Puglisi, Ortiz (85’ Caminiti), Ninkovic (49’ Ferraro), Saglimbeni (76’ De Clò). All: Dario Costantino.
Ammoniti: Puglia e Famà (Sporting Taormina), Ninkovic, Giannetto, Manuli (Jonica).
La gara: Inizia subito all’attacco la partita dello Sporting Taormina, voglioso di recuperare lo svantaggio per 2-0 della partita di andata, infatti la squadra di casa si fa vedere in avanti con Famà che, dopo un passaggio sbagliato da Lucero al limite, effettua un tiro centrale che il portiere della Jonica Gugliotta blocca facilmente.
Uno-due della Jonica…anzi tris: 2’ passaggio illuminante di Ninkovic per A. Savoca che solo davanti al portiere decide di effettuare un assist al centro per Ortiz che la insacca in porta mettendo fuori tempo il portiere avversario. Due minuti più tardi A. Savoca effettua un passaggio in profondità che intercettato da un difensore libera Saglimbeni e di sinistro supera D’Antone e segna il goal del raddoppio. Al 18’ “da Savoca a Savoca” cross di G. Savoca per A. Savoca che in area avversaria incrocia al volo sul secondo palo.
Dopo poco meno di 20’ di gioco la Jonica conduce 3-0 sul campo dello Sporting è mette in tasca la qualificazione. La reazione dello Sporting: al 23’ cross di Famà sul secondo palo dove Emanuele ci prova di testa ma Gugliotta la blocca facilmente. Al 33’ Famà scambia al limite dell’area con Palazzolo tira un bolide dal limite poco alto sopra l’incrocio dei pali.
La fine del primo tempo è targato ancora Jonica: al 35’ fraseggiano Ninkovic e Saglimbeni, con quest ultimo che effettua un cross al bacio per A. Savoca, ma il suo colpo di testa viene deviato da un difensore in calcio d angolo; lo stesso calcio d angolo, battuto da A. Savoca, trova Saglimbeni sul secondo palo, che di sinistro trova pronto il centrocampista Giannetto che di testa la insacca e chiude definitivamente i conti: 0-4.
Ad inizio ripresa al 50’ lo Sporting Taormina guadagna un calcio d angolo: mischia furibonda in area con Palazzolo che si vede parare un tiro a botta sicura dall’ attentissimo Gugliotta. Un minuto dopo cross di Saglimbeni e stacco di testa di Ortiz che non lascia scampo al portiere e realizza la sua personale doppietta. 5-0 per la Jonica.
Sporting vicino al gol al 69’: Gugliotta effettua un’uscita sbagliata ma Famà non concretizza un buon cross dalla sinistra sprecando a lato un colpo di testa. Occasioni anche per i neoentrati: De Clò si vede sfumare un occasione sulla linea dopo una buona azione di Longo sulla fascia.
A tempo scaduto il gol della bandiera: prima la punizione dal limite di Emanuele che il portiere Gugliotta blocca facilmente in due tempi. Al 91’ Lupo va in gol sugli sviluppi di un calcio d’angolo.
Lo Sport della Riviera Jonica Messinese